• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palme sono?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Qualcuno riesce a identificarmi queste due palme?
Le ho comprate in vivaio ed erano indicate come phoenix e washingtonia ma non era specificata la varietà.

Ecco la phoenix :


cimg0019l.jpg


e la washingtonia:
cimg0027y.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao
Dovrebbero essere:
Phoenix canariensis
Washingtonia filifera
Un salutone
Massimo
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie Tmaximo. Mala filifera è quella più bassa rispetto alla robusta? o viceversa?
e poi una curiosità che nessuno è ancora riuscito a levarmi.... guardando in giro ho notato che molte canariensis giovani con un tronco ben sviluppato mam foglie corte, mentre questa che ho preso io pur non avendo un tronco anora visibile ha le foglie molto lunghe.... come mai? siamo sicuri che sia una canariensis? perchè ho anche visto esemplari di palme molto simili alle canariensis ma che sviluppanno un tronco esile e molto lungo, a differenza di altre che hanno un tronco più basso ma molto più grosso.
per essere chiari posto anche altre foto :

ecco un esempio di canariensis giovani; notare il tronco già sviluppato e le foglie molto più piccole della mia
cimg0024v.jpg


Come mai questa differenza?
 
Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
La filifera è uno po' più bassa della robusta, ma ha fogliame più compatto. Per la phoenix: a me sembra una canariensis, comunque aspetta che cresca un po', è ancora troppo piccola!:)
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te axel. qualcun'altro sa togliermi questa curiosità riguardo al rapporto tronco/foglie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da quel poco che so, le palme, essendo monocotiledoni, non hanno crescita secondaria, perciò una volta raggiunto un diametro del tronco questo rimane costante o quasi (cresce solo in altezza). Quindi se c'è una palma con un tronco sottile, e una con un tronco grosso, (parlo di alberi già sufficientemente maturi), molto probabilmente sono 2 specie diverse.... almeno credo.
La tua phoenix mi pare in uno stadio ancora molto giovane, in cui il tronco non ha ancora raggiunto un diametro definitivo, ma se è una canariensis raggiungerà un diametro notevole.
La dimensione delle foglie secondo me invece dipende dallo stato di salute e concimazione (palme lasciate "a secco" o in un terreno troppo povero, oltre a rallentare la crescita tendono a sviluppare foglie più piccole e viceversa), e comunque, la dimensione della foglia non è "proporzionale" all'altezza, perciò anche se apparentemente le tue foglie sembrano grandi, magari lo sono rispetto all'altezza, ma in realtà hanno la stessa dimensione di quelle della palma adulta...
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
... statisticamente, visto che vengono da vivaio sono abbastanza comuni, perciò secondo me le identificazioni fatte da Tmaximo dovrebbero essere corrette....
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti... oltre a rinnovare l'invito a chiunque volesse darmi un'aiuto nell'identificazione delle mie palme, vorrei chiedere che ve ne pare delle due phoenix dell'ultima foto. A me sembrano in salute. Secondo voi? Che prezzo potrebbero avere?
 
Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
Sembrano in salute anche a me, i prezzi dovrebbero essere intorno ai 300 euro. Comunque guarda che la tua phoenix molto probabilmente è una canariensis se l'hai acquistata in un vivaio.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie axel, ma siccome ho un'altro spazio da riempire vorrei acquistarne un'altra. la mia phoenix l'ho pagata 60€, che te ne pare? e 30 la washingtonia
 

>axel<

Giardinauta Senior
Sono molto belle le tue palme, e 30 euro la washingtonia è davvero un ottimo prezzo! Solo, la phoenix ci metterà un po' a crescere, magari se ne vuoi acquistare un'altra prova a guardare i prezzi di quelle più grendi.:eek:k07:
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
in effetti volevo prenderne una più grandicella, ma il vaso era troppo grande e aggiungendo il trasporto e il noleggio dell'escavatore il prezzo diventava davvero eccessivo. ora ho trovato questi due esemplari in vendita presso un vivaista del mio paesee se la richiesta non è eccessiva ci farò un pensierino.

Cmq axel, sembrerò scocciante ma secondome la mia palma è un ibrido, xke le canariensis che continuo a vedere io sono molto più fitte come vegetazione e mi sembra abbiano un portamento con le foglie più piegate....non so xke ma ho questa impressione.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Secondo me ti dà quest'impressione solo perchè è piccola, guarda:

1%2022-04-04.jpg


PHTRESTELLE1.jpg


sono tutte giovani phoenix canariensis, non assomigliano alla tua?
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
in effetti....forse è solo una mia impressione... però c'è un'altra cosa che non capisco. come mai alcune sviluppano un tronco esile ma lunghissimo e altre corto ma molto grosso? è dovuto alla potatura o a qualcos'altro?
ecco un esempio per capire la differenza


phcanpegliandrea.jpg



e


cimg0005j.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
P.canariensis da noi può arrivare a 6-7 metri, mentre nel suo paese di origine arriva anche a 20 metri..e 2-3 metri la larghezza della chioma. Lo sviluppo di una pianta dipende da tanti fattori: l'esposizione, il substrato di crescita,Il fattore geografico, quello geologico, le precipitazioni etc..come vedi sono molteplici le condizioni per veder crescere una pianta, nn c'è uno standard. La prima foto quella molto alta, e probabile che sia..
Phoenix dactylifera: originaria dell’Africa settentrionale, è la classica palma da datteri. Nel paese di origine raggiunge anche 20 m. di altezza. In serra di solito arriva a 5 m. È utilizzata anche come pianta d’appartamento.
Un salutone
Massimo
 

>axel<

Giardinauta Senior
No, penso proprio che siano due phoenix canariensis, ed hanno anche lo stesso tronco: nella prima mano a mano che le foglie si staccavano il tronco è stato ben tagliato e pulito, infatti è praticamente liscio, nella seconda, più giovane, le foglie vecchie sono state solo tagliate grossolanamente, non fino alla base, tant'è che se ne vedono ancora le parti iniziali, di conseguenza il tronco non è liscio e alla vista appare di diametro maggiore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, a mio avviso, se la specie è la stessa, il diametro del tronco è lo stesso (e non varia con l'altezza), perciò più crescono e più sembrano "esili" perchè il diametro non cresce come avviene negli alberi.
Però a seconda di quanto vengono "pulite" il tronco può essere più grosso semplicemente perchè viene lasciata una quantità maggiore dei monconi dei piccioli delle foglie.

L'inclinazione e la forma delle foglie sono tratti che possono variare con l'età, quidni non dipende necessariamente dalla specie.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete stati davvero grandi. Quindi confermate tutti che la mia è una canariensis giusto? visto che siete cosi preparati in materia mi spiegate come si potano le palme? sia la washington che la phoenix? alcuni sostengono di potare in continuazione per farle crescere in fretta, altri di potare solo le foglie che seccano.... come devo comportarmi?
e in ultimo.... che prezzo dovebbero avere secondo voi ognuna di queste due palme?

cimg0024v.jpg
 
Alto