• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palma potrebbe essere?

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho visto questa palma in vaso in un giardino privato (anzi in realtà ce ne sono due uguali), è molto bella, ma stando molto all'interno non ho potuto fare una foto migliore. Mi chiedo se si tratti di una kentia. Posto le foto:

25.jpg

26.jpg

Pisellino

Aspirante Giardinauta
A prima vista, sia dal colore intenso della foglia che dalla forma, anche a me pare una kentia, ma magari qualcuno più ferrato potrebbe dare conferma

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ho controllato in una sezione di un libro dedicata alla palme...
confermo l'Howea Forsteriana
nome comune: Kentia
altezza:18 metri
esposizione: sole, semiombra
temperatura minima: -2 °C
origine: Isole di Lord Howe (Oceania).

Salvo86

Aspirante Giardinauta
No...
il titolo del libro è "Tutto piante e fiori" praticamente una raccolta, in tre volumi, di informazioni e tecniche di coltivazione del verde dei nostri giardini.

Pisellino

Aspirante Giardinauta
ok, perfetto... mi piacerebbe avere delle kentie così grandi, ma quanto tempo ci vorrà perchè raggiungano quelle dimensioni? credo siano alte almeno un paio di metri, o anche più. bellissime ed elegantissime

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ti allego tutto il materiale presente nel libro riguardante questa palma ;)

Habitat. Cresce ad altitudini moderate e basse nelle isole di Lord Howe, che si trovano presso le isole di Santa Cruz tra le isole Salomone e le Nuove Ebridi, a 10 dall'Equatore.
Descrizione. È una palma dall'aspetto decisamente slanciato, con uno stipite che può raggiungere o superare i 18 m senza però oltrepassare i 15 cm di diametro. Le foglie sono pennate e la lamina fogliare è piuttosto eretta, leggermente arcuata solo dal peso; le foglioline misurano circa 75 cm di lunghezza e si dipartono dal rachide su un piano orizzontale, per poi pendere all'estremità in modo che le due file formino una U capovolta molto aperta. Le infiorescenze sono ramificate in tre o quattro rachille a partire dal punto di inserzione, che si trova nascosto dietro una guaina. I frutti sono ovoidali. È una specie monoica.
Utilizzo. Richiede terreni ricchi di materia organica e ben drenati, sebbene possa tollerare anche substrati leggermente argillosi, e ha bisogno di annaffiature frequenti. È una delle palme più comunemente coltivate in tutto il mondo e può crescere all'aperto nelle zone costiere calde. Gli esemplari giovani devono stare all'ombra o in posizione semi-ombreggiata. Viene spesso utilizzata in vaso per decorare cortili, terrazze, porticati ecc.
Altri aspetti di interesse. Ha una crescita lenta e allo stadio adulto è una delle specie più eleganti e slanciate.

Stefano De C.

Florello Senior
UHm a 10° dall'equatore chi? Le Nuove Ebridi o le Lord Howe? Nel 2° caso è inesattissimo!
Comunque, cose molti simili sono dette su "Il grande libro delle palme"

Alto