• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ortaggi e frutti crescono bene all'ombra o in penombra

Clemens

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Vorrei piantare degli ortaggi e delle piante da frutta in una parte di giardino semi-boschiva (prima del bosco vero e proprio), in Veneto, zona Colli Euganei.
Che cosa mi consigliate?
Quando mi conviene piantare?
Grazie mille
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
in ombra piena ortaggi non ne crescono (Penso a pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, peperoncini, cavolfiori, porri, meloni, ecc...) vogliono tutti tanto sole.
Piante da frutto idem direi, dovresti riuscire però a coltivare i piccoli frutti (More, che appunto crescono spontanee nei boschi, ma anche ribes, mirtilli, fragoline di bosco, lamponi) però almeno in zone che prendano qualche ora di sole al giorno, ombra piena no.
 

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Provero' con le piante che mi consigliate.
Se vi viene in mente qualcos'altro, dite pure, cosi' potro' utilizzare sempre piu' in maniera produttiva anche qualla zona del giardino lasciata andare per cosi' tanto tempo.
 

Magutt

Giardinauta
Se vuoi stare su roba da mangiare puoi mettere basilico e altre colture a foglia verde (Insalata, cicoria ecc.), anche se comunque è sempre una forzatura la coltivazione in ombra, ma dovresti ottenere dei risulatati discreti comunque.

L'importante è che comunque non sia l'ombra fitta del bosco, ma un'ombra luminosa.

Se invece vuoi valorizzare la zona senza mettere piante mangerecce, io vedrei meglio piante acidofile (Che per natura amano luoghi ombrosi) come ortensie, azalee e rododendri.
 

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Per fortuna la zona semi boschiva e' esposta e sud-est, cosi' un po' di luce durante la giornata ci arriva.
Mi chiedevo se ci fossero acidofile dai fiori profumati e inoltre mi piacerebbe sapere se posso piantare piante da bacca, come i mirtilli, in questo periodo e se si, se da seme oppure comprando le piantine gia' parzialmente sviluppate.
A presto
 
Alto