• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidee sono ?

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto i miei insuccessi nelle rifioriture delle mie orchi, ho acquistato da leory merlin a circa 13 euro cad. queste .
mi sapreste dire a che famiglia appartengono ...e se in inverno devono essere messe al fresco senza acqua oppure no..Mi sembra un dendrobrium e una cambria , ma non ne' sono certa. Grazie a chi vorrà rispondermi
IMG_0856.JPG IMG_0866.JPG IMG_0917.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il primo è un ibrido di dendrobium kingianum, questo si cura circa come il dendrobium nobile, temperature fresche e annaffiature ridotti nei periodi invernali
la seconda è un ibrido di brassia, si cura come le "cambria" ibridi di odontoglossum

luce filtrata e annaffiature abbondandi in estate e luce abbondante e annaffiature ridotte in inverno
verificare che sia bene asciutto il substrato prima di ribagnare, soprattutto in inverno, periodo in cui tende a rimanere quasi costantemente bagnato
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il primo dovrebbe essere un Dendrobium Berry Oda, le cure sono quelle indicate da Spulky
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Glory-Lily, ultimamente quì da me a Brescia da Leory Merlin arrivano ogni settimana delle belle orchidee, cerco di non andarci di frequente, perchè non sò uscire senza averne acquistata una.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Come ti capisco!:ciglione::lol: ( per me vale non solo per le orchidee,ma per le piante in genere,ma soprattutto succulente)
 

pretorian

Guru Giardinauta
sicuramente, non direi proprio!

i due ignoti sono un Dendrobium Kingianum o il Berry Oda

mentre l'altro e' una Cambria :ciglione:

Si il Kingianum dovrebbe avere canne piu' piccole! ... sto invecchiando :baf:

vecchietto Roberto mi sa che ha ragione :astonished:
 
Ultima modifica:

giuliacimi

Aspirante Giardinauta
il primo è un ibrido di dendrobium kingianum, questo si cura circa come il dendrobium nobile, temperature fresche e annaffiature ridotti nei periodi invernali

Ciao, anche a me hanno regalato una Dendrobium Kingianum da poco, mi sapreste dire meglio come curarla? va concimata? che intendi per temperature fresche? scusate ma non ho mai avuto un'orchidea del genere!:boh:
:)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, anche a me hanno regalato una Dendrobium Kingianum da poco, mi sapreste dire meglio come curarla? va concimata? che intendi per temperature fresche? scusate ma non ho mai avuto un'orchidea del genere!:boh:
:)

che gli piacciono temperature piu' basse delle phaleanopsis

dai 12, 15 ai 20 gradi ! in inverno anche 10 gradi vanno bene e durante questo periodo si bagna poco o nulla

in estate gli piace il sole se non scotta ! (ustioni alle foglie) e in primavera ed estate si concima con il normale 20 20 20 come NPK 1 volta ogni 3 bagnature

luce ottima e composto molto drenante! quindi molto largo!
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
veramente la seconda anche secondo me è una brassia!!!
ne ho comprata anche io una è identica e il fiorista mi ha assicurato che è una brassia :eek:k07:
molto belle :)
 
Alto