• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea è?

68Marco

Aspirante Giardinauta
Che orchi è?
E sapete dirmi dove come e cosa ha bisogno x essere coltivata?
Grazie
 

Allegati

  • 20190309_143810-1024x1365.jpg
    20190309_143810-1024x1365.jpg
    262,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
a prima vista mi pare che gli pseudobulbi abbiano un paio di foglie, e che siano verdi, quindi direi una miltonia, ma essendo poco pratico sicuramente uscira' fuori che e' una miltoniopsis :p
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Miltoniopsis

Le miltonia riesco a coltivarle e a farle fiorire, le miltoniopsis finora le ho solo uccise
 

pNino

Maestro Giardinauta
Appunto :LOL::LOL:
Sono piante che amano l'umidita', innaffiature frequenti e il fresco (paradossalmente Roma sembra essere troppo calda per queste e fredda per altre che vorrei -_- ) , ne ho avute un paio pure io con scarsi risultati, l'ultima la sto provando in semi hydroponica, in 3 mesetti circa campa ma non sta in ottima salute ( la passero in sfagno credo).
@Spulky a scopo educativo da cosa l'hai distinta da una miltonia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A scopo educativo......:ROFLMAO::ROFLMAO:

Io non sono un tecnico in quanto a piante, le mie conoscenze sono frutto di qualche ricerca in rete, con i pro e contro, e elle mie esperienze dirette, quello che manca è deduzione, e a volte taccio, spesso sbaglio.
Questa la premessa.

Distinguo le miltoniopsis in vendita dalle miltonia a naso, ti dico i parametri che ho utilizzato

1 il fiore..... non è scientifica la deduzione, ma il fiore tondeggiante con quei disegni verso il centro mi riportano alla miltoniopsis
2 mai visto altro dalle miltoniopsis nei centri commerciali

Io ho la classica miltonia spectabilis, direi facile a patto di non dimenticarti di gestire adeguatamente il suo esplodere nella crescita e produzione di pseudo, nel senso che produce nuove vegetazioni dopo la fioritura, e vanno riposizionate nel substrato o comunque adeguatamente idratate, se non lo fai ... ovviamente le perdi, i bulbi originari a quel punto seccano e tu sei senza pianta....

Osserva i fiori della miltonia spectabilis e altre simili e vedi la differenza netta tra le due

I bulbi delle miltonia sono e si comportano in maniera abbastanza simile agli odontoglossum,

La miltoniopsis è decisamente diversa, non capisco perché ancora molto le considerino due varianti della stessa pianta, salvo il caso in cui ci siano delle varietà affini, per ora non ne ho trovato riscontro in rete, il che non lo esclude.
Propendo per il rigiro infinito del copia e incolla di primi articoli/riferimenti/studi non propriamente approfonditi

Comunque la mia risposta è data circa a naso dopo queste valutazioni che ormai sono per me radicate in attesa di aggiornamenti.
 

biro46

Maestro Giardinauta
riconoscerle è facilissimo anche senza fiori, i pseudobulbi delle Miltonia portano due foglie mentre i pseudobulbi delle Miltoniopsis portano una foglia sola. Le Miltonia sono da Intermedio-Caldo mentre le Miltoniopsis sono da Intermedio-fresco anche se adesso con le varie ibridazioni il fresco sta intorno ai 14°C a meno che non si tratti di una botanica nel qual caso per alcune si parla di temperature minime intorno ai 10°C e anche meno
 
Alto