• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che orchidea è?

sophie84

Aspirante Giardinauta
oggi non ce l'ho proprio fatta a resistere, era da sabato che la vedevo lì all'entrata del supermercato in mezzo alle altre orchidee (phal, oncidium giallo, e altre di cui non conosco il nome ma che prima o poi comprerò) e l'ho comprata!!! solo che non so di che tipo si tratta e come curarla, mi aiutate?
P1030787.jpg P1030788.jpg
purtroppo ho notato che un paio di foglie hanno le punte ingiallite e dei punti neri, potrebbe essere perché è mooooolto bagnata?
P1030789.jpg
 
S

susie

Guest
Se ha un intenso profumo di cioccolato, è un oncidium sharry baby!
Temperature intermedie, luce intensa ma non diretta, innaffiature quando il substrato è asciutto.
Per quanto riguarda la foglia, forse, come dici tu, il problema è dovuto alla eccessiva umidità: vedi come evolve la cosa.


Puoi dirmi se davvero profuma tanto intensamente e se il profumo è gradevole? :)
Grazie
:Saluto:
 
S

susie

Guest
ah, non sembra un'affermazione molto entusiasta:D
comunque la pianta è molto bella e anche grande, se la foto non inganna
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace spulky ma ha ragione susie, sembra proprio che si tratti di un oncidium sharry baby.

Si è grande e i fiori sono tanti anche se si vede che altri due steli sono stati tagliati.
non è che non sono entusiasta altrimenti non l'avrei comprata (anche perché appena mio papà se ne accorgerà avrà da ridire dato che ho già altre 13 orchidee e altre piantine), solo che non mi sembra che senta proprio di cioccolato. Proverò ad annusare una tavoletta di cioccolata e farò un confronto.
Spero solo di riuscire a curarla nel modo giusto perché veramente molto bella :boh:
 
S

susie

Guest
ma in realtà "cambria" è solo il nome che si dà a ibridi di generi diversi, come oncidium, odontoglossum, miltonia...l'oncidium sharry baby è un ibrido di specie diverse di oncidium, dunque sono parenti stretti.
beh, se ha un buon profumo lo prendo anch'io quando capita :eek:k07:

P.S. forse la punta malata della foglia è meglio tagliarla via

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ho ancora bisogno del vostro aiuto!
Mi sembra che gli pseudobulbi si stiano raggrinzendo. Ho bagnato la pianta solo 2 o forse 3 volte perché il bark mi sembrava umido sotto. Devo bagnarla un po' di più? Ho paura di far marcire le radici dandole troppa acqua.
 

pretorian

Guru Giardinauta
qualche foto? comunque il numero di bagnature dal tuo primo post, piu' o meno ci sta

un poco si sgonfiano un po' da che si acquistano dagli ambienti di serra ...

facci un po' vedere la piantina :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra molto umido il substrato, l'hai bagnata pocoprima della foto?
in caso contrario che ne pensi di un rinvaso?
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
L'ho bagnata qualche giorno fa in superficie il bark non è umido. Sento un po' di umidità più in profondità.
 
Alto