• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che olivo è? come curarlo?

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
vi allego la foto dell'olivo che ho in giardino.
Sapete dirmi se ha un nome specifico, quando va potato come e se c'è qualche cosa da fare per curarlo al meglio?

Grazie
Corti Vedi l'allegato 96076
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
Quell'olivo sta benissimo così com'è e non ha bisogno di essere tagliato.
un Olivo va potato solo in 2 casi
1. per aumentare la produzione delle olive, e non mi sembra il tuo caso
2. per ridurre il volume della chioma e limitarne l'invadenza nei confronti di altre alberature, ed anche questo non mi sembra il tuo caso.

Le varietà di olivo sono moltissime e non accertabili sulla base di una semplice fotografia presa da distante. Ti ci vorrebbe un agronomo esperto in olivicoltura e non è comunque detto che saprebbe identificare una pianta senza conoscerne la provenienza precisa. Gli Ulivi, senza le olive sopra sono quasi tutti uguali.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Oltre a confermare quanto scritto da Pluteus, aggiungo che per scopi puramente estetici, come nel tuo caso, l'olivo è una pianta molto duttile e sopporta di essere potato come meglio preferisci. Dagli ogni tanto (novembre, febbraio, dopo l'eventuale potatura) un trattamento con un prodotto rameico. In assenza di parassiti, non ha altre necessità.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per le rispote chiarissime.
Per la varietà era solo una curiosità.
Grazie ancora
Corti
 

kiwoncello

Master Florello
Immagino comunque trattarsi di una varietà spagnola: credo si tratti infatti di un olivo datato reimpiantato nel tuo giardino e queste piante in genere provengono dal rinnovo degli oliveti in Spagna appunto.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
riapro questo post perchè in questo periodo l'olivo ha alcune foglie come quelle dell'allegato.
Il 16-06 ho già passato il funghicida rameico (cupravit blu WG) in dosi di 12 g in 5 l.
Le sono sono giuste? è necessario ripassare ancora se sono presenti ancora quel tipo di foglie?

Vedi l'allegato 112685
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono affette da "occhio di pavone". Se non sono tante non è un grosso problema, però il rame si dà in autunno e a fine inverno e non durante la primavera soprattutto se ci sono i fiori..
Le dosi mi sembra sia 3grammi a litro quindi forse la prossima volta (ad ottobre) puoi mettere un po' di rame in più.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi inserisco per dire che l'occhio di pavone arriva anche per le troppe innaffiature (almeno così hanno detto a me): non bagnare troppo!
 

corti

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli intanto allora vedo cosa succede, per l'acqua non penso di averne data troppa.
Ma per la potatura mi confermate che è meglio a novembre \ febbraio?
 

kiwoncello

Master Florello
1. Potatura (arieggiamento della chioma interna al fine di prevenire l'accoppiata cocciniglia/fumaggine) a fine febbraio-marzo (nella tua zona).
2. Bene l'irrorazione con rame, da ripetere eventualmente e tranquillamente anche adesso: di norma nel primo trattamento antimosca olearia che avviene intorno a fine luglio-primi di agosto si accoppiano dimetoato ed appunto rame ossicloruro.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Areaggiamento?non credo che conta molto per lui e' fatto bello grande e forte nel corso degli anni,dimmi un po' ma che tipo di olivo fa? Io nel mio giardino n'è ho diverse specie carolei,spezzanotti,ecc.se vai sul mio profilo nel mio primo album ho messo un olivo secolare che non hai mai visto vedi se puoi e fammi sapere ciao
 

corti

Aspirante Giardinauta
da quando è piantato nel mio giardinon (circa 2 anni) non ha mai fatto olive (penso anche perchè non l'ho mai tagliato) forse stanno uscendo adesso stasera posto qualche foto.
Ho visto l'ulivo dell'album io mio è molto più poccolo. Stasera pubblico qualche foto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' tutto ok,adesso non si pota solo una piccola potatura si fa in agosto per i grandi alberi di olive secolari,ci vuol dicembre o gennaio o febbraio dopo o durante la produzione delle olive,sei più tranquillo ora?
 

corti

Aspirante Giardinauta
ok grazie aspetto per la potatura intanto faccio ancora una passata con rame come consigliato da kiwoncello
 
Alto