• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che nome ha?

otrebor00

Aspirante Giardinauta
scusate, mi rendo conto solo ora che la "mantellina" che ho posto attorno al cactus può aver creato qualche perplessità. tale accorgimento l'ho preso in quanto visto che stava pericolosamente pendendo da un lato ho inserito nel terreno ( sul retro) un palo e quidi legato con un cavo la pianta e la "mantellina" ha lo scopo di evitare lesioni ......
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mi ricorda una polaskia, ma non sono sicura... Se il cactus non è stabile è perché il terreno è sbagliato e l'apporto idrico non è uniforme, e hai lo stesso problema anche negli altri esemplari che hai mostrato per i riconoscimenti. Ti suggerisco di miscelare il terreno con 1/3 di terra e 2/3 di inerti fini, così avrai crescite uniformi ed eviterai i marciumi. NO argilla espansa.
 

cmr

Maestro Giardinauta
La Polaskia chichipe, la pianta in foto con la mantellina(!), è una colonnare piuttosto anarchica nella crescita nel senso che a volte non va su bella dritta come molte altre colonnari ma segue una sua strada, sempre puntando verso l'alto, ma facendo giri larghi! :) Corretta l'idea di guidarla con un tutore.
 

otrebor00

Aspirante Giardinauta
grazie Sofia e cmr; un'altro cartellino al posto giusto (p.s. di questa pianta, in mio possesso da una ventina d'anni, non ho mai saputo il nome e non ha mai fiorito)
 
Alto