• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate di questa aiuola?

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Secondo voi perché alcune piantine muoiono lentamente in questa aiuola interna? Le piante sono sicuramente asciutte e di giorno la luce del sole non é mai diretta ma non manca. L'appartamento è riscaldato da un impianto a pavimento che non passa sotto l'aiuola e la temperatura è intorno ai 18C.
Le piantine perdono vigore, rigidità e si adagiano su se stesse, ma senza che ci sia segno di marciume. Staccando la parte ormai compromessa questa comincia come a perdere acqua.
Intanto vi ringrazio e vi allego le foto.

uploadfromtaptalk1391327204528.jpg
uploadfromtaptalk1391327226918.jpg
uploadfromtaptalk1391327247729.jpg
uploadfromtaptalk1391327269871.jpg

Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk

gigliofiore

Giardinauta Senior
secondo me manca la luce...tu sici di no,ma la luce interna non e' mai come quella esterna,adesso dovrebbero andare in riposo ma tu tenendole ad una temperatura interna tendono a crescere e non va bene...:boh:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Salve a tutti,
Secondo voi perché alcune piantine muoiono lentamente in questa aiuola interna? ...
Ti sei già dato la risposta da solo: è interna.
Sono tutte piante che in questo momento vorrebbero sentire un po' di freddo, non 18° costanti. Con quella temperatura, anche se non annaffi, tendono a vegetare (vedi la Mammillaria elongata), se non le annaffi però si seccano, in più la luce non è sicuramente abbastanza, sono troppo lontane dalla finestra.
Starebbero molto meglio sul davanzale esterno della finestra, soprattutto a Palermo dove non hai problemi di clima :eek:k07:

toni.cz

Aspirante Giardinauta
E nel periodo estivo secondo voi soffrirebbero comunque? C'é qualche pianta che potrebbe adattarsi meglio a queste condizioni?
Grazie mille per le risposte, so che stanno meglio all'esterno, come ad esempio queste
uploadfromtaptalk1391337809376.jpg
ma gran parte del merito é vostro...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Toni,secondo me sì.Secondo me non esiste una pianta "da interno".Semmai c'è qualcuna che può adattarsi con le giuste condizioni,ma certamente (penso) quest'ultime non sono i cactus.Perchè vuoi toglierle il sole e l'aria fresca?Potresti anche aver compromesso la fioritura di qualcuna (tipo le mammillarie)..ti fileranno lì,te lo dico con certezza,esperienza personale :/
Qualche pianta grassa che potrebbe vivere all'interno con molta luce indiretta?Boh,forse potrebbe starci la tradescantia zebrina o qualche hoya?Oppure la Sansieviera! :Saluto:

njnye

Florello Senior
No la tradescantia assolutamente no, diventa orribile all'interno, fila e prende un colore raccapricciante. La hoya si può fare :) Forse anche la ceropegia non richiede troppa luce, una mia amica ce l'ha ben lontana dalla finestra, ha le foglie piccole ma è in salute e ha pure fiorito...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da tenere sempre dentro e in posizione poco luminosa, voto per la Sansevieria, ce ne sono di diverse specie molto decorative; oppure una Zamioculcas, una mangiafumo, oppure, forse, ma forse, qualche euphorbia...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma delle belle felci da interno, gli spatifilli, l'anturium e tutte quelle belle piante d'appartamento che stanno bene sempre in casa.... ????!!!!????

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ok , ho capito, non si può!
Grazie a tutti e scusatemi se ho insistito...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ok , ho capito, non si può!
Grazie a tutti e scusatemi se ho insistito...

ma non ti devi scusare, magari le tue cactacee tienile in casa solo in inverno, ma durante l'estate vanno messe fuori e abituate al sole gradualmente. Ovvio che se vuoi qualcosa di fisso per l'angolo di casa, ti consiglio vivamente l'uso di altra tipologia di piante, tipo orchidee, felci e altre tipiche d'appartamento.

Alto