• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne dite ... della vite?

lalle

Florello
Ciao a tutti, qui fra voi per la prima volta.:hands13:
Vorrei un vs consiglio: vorrei coprire un muro del mio assolato e ventoso terrazzo con la vite. Navigando ho visto che esiste la canadete e l'americana, avete qualche suggerimento da darmi per poter scegliere al meglio (al di là del gusto estetico personale)? Ho anche una perplessità in proposito: mi è stato detto che arrampiandosi rovinerebbe l'intonaco del muro, vi risulta?
Grazie 1000:)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Parthenocissus tricuspidata si arrampica autonomamente al muro senza bisogno di sostegni.Non si mangia il muro ma l'eventuale pittura di facciata si.
Ampelopsis quinquefolia è proprio la vite canadese rossisssimisssima in autunno,ma non si aggrappa autonomamente.:Saluto:
Ben arrivato:eek:k07:

lalle

Florello
Bene, allora penso proprio che opterò per la canadese, mi piace l'idea del rosso e se posso evitare che rovini l'intonaco, meglio.
Grazie per l'aiuto:)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ho riletto meglio la tua domanda e mi sono accorto che forse vorresti dei frutti(visto che citi l'uva americana)che la tricuspidata e la quinquefolia non possono darti.Se vuoi gli acini devi optare per la vite americana che si aggrappa attraverso i cirri che non rovinano e ne si aggrappano al muro.:eek:k07::Saluto:

lalle

Florello
Beh, i frutti non mi dispiacerebbero ma quello che mi ha fatto pensare alla vite è il fattore cromatico .... mi incanta pensare ad una parete del mio terrazzo con quel magnifico colore -:-

Alto