• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia hanno questi cachi?

AngeloPa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per poterti aiutare servirebbe qualche dettaglio in più e le foto del resto della pianta. Con sole tre foto della foglia e nessun altra spiegazione, è difficile capire di che problema si tratta.
Posso dire che, ad occhio, potrebbe trattarsi di qualche fungo (il Phomopsis, lo Pseudocercospora o altro).
Se mandassi qualche foto dell'intera pianta sicuramente sarebbe più facile aiutarti. Inoltre potrebbe essere utile sapere la città in cui si trova (e quindi il clima del luogo), se si trova in posizione soleggiata o ombreggiata ed infine le potature effettuate.
 
Ultima modifica:

carpone

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Sono due piante di cachi, prese a radice nuda, questo è il loro secondo anno.
Il primo anno non avevano presentato alcuna "macchia".
Sono in zona leggermente collinare di Rimini, pieno sole, in notevole pendenza, mai potate fino ad ora.
Ho distribuito un pò di stallatico in pellet questo inverno.
Appena posso posto una foto delle piante.
Grazie.
 

AngeloPa

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di una malattia fungina, la cura avviene tramite specifici prodotti fungicidi o con prodotti rameici come la poltiglia bordolese (secondo le dosi e gli usi indicati in etichetta). Purtroppo dalle sole fotografie non è possibile indicare con precisione da quale malattia la pianta è colpita.
Alcuni sostengono che metodi naturali come il macerato di acqua e aglio possa essere un valido fungicida (io personalmente non ho mai provato, però, visto che alla fine il costo è molto basso, potresti anche provare).

Se si tratta di batteriosi, allora la situazione è più complessa e i metodi naturali sarebbero a priori inutili.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la irrighi ogni tanto? E' proprio giallo, concimalo con un ternario e usa del funghicida rameico.
 

carpone

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per le risposte.
Quest'anno fino ad ora non le ho irrigate mai perché ha sempre piovuto moltissimo e di acqua ce ne era pure troppa. Ho portato una foglia in un consorzio agrario per sentire anche il loro parere, e mi parlavono di batteriosi e come soluzione al momento nessuna :( non ci si fa nulla ora dicono. :(
Ho concimato ed annaffiato ora, é vero che ora non ci si puó fare nulla contro la batteriosi? grazie.
come procedo ae non per ora, per il futuro? grazie
 
Alto