• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia hanno i miei agrumi?

mariomultimedia

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.. Sono nuovo in questo magnifico forum.. E devo farvi davvero i complimeti! E' veramente un bel forum!! :)

Veniamo subito al dunque.. Nel mio giardino ho diverse piante di agrumi.. E alcune hanno più di 20 anni e hanno sempre portato ottimi frutti.. Ma da qualche anno a questa parte ci sono dei problemia che affligono queste piante e non riesco a venirne fuori... Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare..

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ciao ragazzi.. Sono nuovo in questo magnifico forum.. E devo farvi davvero i complimeti! E' veramente un bel forum!! :)

Veniamo subito al dunque.. Nel mio giardino ho diverse piante di agrumi.. E alcune hanno più di 20 anni e hanno sempre portato ottimi frutti.. Ma da qualche anno a questa parte ci sono dei problemia che affligono queste piante e non riesco a venirne fuori... Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare..
si, ma se non posti foto ed altro come si fa al buio?:cool2:qualcuno sicuramente ti potrà aiutare ,ma aiutalo anch ete ad aiutarti:lol:ciao
vincenzo

mariomultimedia

Aspirante Giardinauta
Il problema principale su tutte le piante è una specie di fumo nero su foglie e frutti.. Questo è un arancio, dove sulle foglie non c'è molto fumo ma i frutti hanno questo strano colore e spesso crescono male o seccano:

picture.php

picture.php

Poi c'è questo limone, anche qui il problema sono i frutti:

picture.php

picture.php

Poi questo invece ha le fogli che tendono al giallo.. Oltre ai frutti malati:

picture.php

picture.php

Qui invece foglie e frutti che tendono al marrone.. in più aveva un limone strano.. tipo malformato.. che ho buttato via..

picture.php

picture.php

Su questo il fumo è evidente sulle foglie e sui rami..

picture.php

picture.php

mariomultimedia

Aspirante Giardinauta
picture.php

Poi questo mandarino non riesce a prendere piede.. Non cresce e non porta frutti..

picture.php

A questo non so cos'è successo:

picture.php

E poi nell'altra parte del giardino succede questo: foglie piegate su se stesse tipo arricciate, fumo su foglie, e una strana pappina, mieloso, appiccicosa su foglie e frutti, che tra l'altro attrae formiche..

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Grazie in anticipo a chi mi sa dire qualcosa...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di base hai forti attacchi di cocciniglia e aleurodidi, inizia con una bella disinfestazione con olio bianco addizionato con insetticida a d ampio spettro, poi utilizza un buon concime a base di magnesio e microelementi per riportare le foglie a colorazioni naturali.

mariomultimedia

Aspirante Giardinauta
dici ke tutta colpa della cocciniglia quel fumo? bene allora compro l'olio bianco e che insetticida ci abbino?? che significa ad ampio spettro?

anassagora

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono perfettamente d'accordo con brandegeei.
Ad ampio spettro significa che agisce contro un maggior numero di patogeni, che non è specifico (ad es. azione mirata solo verso un tipo particolare di insetto).
Io ti consiglierei di abbinare il CONFIDOR 200 SL, indicato per gli agrumi, ottimo sia come aficida che come insetticida.

kiwoncello

Master Florello
Mamma mia Mario, i tuoi agrumi ne hanno tante inclusa una tremenda fumaggine difficile da eliminare completamente. I banali prodotti a base di rame temo che non riescano a combattere il fungo: irrora con qualche ditiocarbammato.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve a nulla il ditiocarbammato, soprattutto per la fumaggine, problema alquanto secondario che somparirà appena eliminati gli insetti.
Si devi mescolare l'olio bianco col confidor, reldan22, bayteroid etc... e bagna bene foglie sopra e sotto e tutti i rami.
Ripeti il trattamento a distanza di 15 gg circa usa dosi minime.
Fai delle buone concimazioni...

plauto

Aspirante Giardinauta
Puoi utilizzare il Confidor anche per irrigazione essendo un prodotto sistemico. Per la fumaggine devi prima risolvere il problema dei parassiti la cui melata contribuisce alla formazione di questi funghi i quali si nutrono delle parti organiche morte e in questo caso quindi della melata. Ciao:Saluto:

anassagora

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione, rispondevo alla tue domande poste alla fine della prima pagina ( 14-10-2008, 18.29.47 ), non avevo visto che la disussione era andata avanti di un' altra.
Per quanto riguarda i miracoli volevo semplicemente dire di non fare l'errore di pensare che con qualche trattamento di olio bianco e confidor possa andare tutto a posto. Occorre del tempo per ripristinare un equilibrio sulle tue piante. Comincia a fare questi trattamenti e poi segui l'evoluzione.

saluti

V

vinceco

Guest
Ke vuoi dire??
ciao Mario,certo che ituoi agumi hanno di più e di tutto,cocciniglia,afidi,aleurodidi,acari e di conseguenza fumaggine ecc.
Secondo me dovresti iniziare a trattare cocciniglia e afidi con dei prodotti appropriati,olio bianco +reldan22 +fenitrothion mescolati insieme e facendo 2 trattamenti a distanza di 15gg. Dopo il primo trattamento a distanza di 8gg fai quello contro gli acari(forse causa di un virus,limoni deformati e scuri) con dicofol da ripetere dopo 15gg. E' logico che durante questi trattamenti per la raccolta dei prodotti ti attieni alla loro scadenza.(non fare assolutamente il limoncello)dopo ciò io tratterei con della poltiglia bordolese oppure dello ziram(Pomarsol bayer)contro eventuali attacchi fungini.Inoltre in questo periodo potresti (sei in tempo)fare della concimazione con del letame maturo(per adesso).A primavera acquisti del concime per agrumi a lenta cessione (compo,KB,Bayer ),vedi che sulle indicazioni dice ogni 8-9 mesi ,ma te dai (a secondo le dosi)ad aprile e poi ripeti di nuovo a settembre,insieme anche del letame.Se non riesci a reperirlo potresti acquistarlo oppure dare della pollina.
Per completare tutto ilpiano di intervento, a fine aprile iniziomaggio effettui la potatura (leggera)togliendo solo il secco e succhioni alle painte piccol lasciandole crescere liberamente per adesso ,mentre all'arancio che mi sembra grandicello ,sfoltiscilo all'interno per arieggiare.Questo e quanto posso dirti io in base a qualche esperienza che ho sui miei agrumi(ne ho qualcuno).spero di esserti stato di aiuto ,senti altri e poi decidi.ciao
vincenzo

Alto