• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia hanno i miei pomodori?

C

clas0505

Guest
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto perchè ho bisogno di un aiuto per capire che malattia hanno i miei pomodori e come posso rimediare. Vorrei naturalmente allegare due foto, ma ho problemi nell'inserimento:
quando clicco sulla "grappetta" dell'allegato e carico l'immagine (.jpeg) mi compare il messaggio "Invio del file fallito" oppure per l'altra foto "Oltrepassata la quota del forum di 230.96 MB" (hanno dimensione rispettivamente 55kb e 150kb). Ci sono altri modi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
puoi caricare le foto su un sito fotografico esterno e postare qui il link...
o magari cominciare a stuzzicarci l'appetito descrivendoci a parole la situazione delle tue piante...
saluti
peppone
 

aceite

Aspirante Giardinauta
malattia dei pomodori

ciao,
quasi sicuramente i tuoi pomodori presentano la tuta absoluta,
se hai i frutti forati dalla parte dove non si vedono e le foglie ti seccano.
e' una farfallina bianca che ovodepone 400 uova per volta,appartiene ai lepidotteri.funziona bene un prodotto giapponese,si chiama stociu' e' biologico.si trova solo a sanremo lo inviano a casa.
se hai bisogno di altro scrivimi.a presto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao,
quasi sicuramente i tuoi pomodori presentano la tuta absoluta,
se hai i frutti forati dalla parte dove non si vedono e le foglie ti seccano.
e' una farfallina bianca che ovodepone 400 uova per volta,appartiene ai lepidotteri.funziona bene un prodotto giapponese,si chiama stociu' e' biologico.si trova solo a sanremo lo inviano a casa.
se hai bisogno di altro scrivimi.a presto.


no...dico...scusatemi...ma vi siete comunicati per telepatia...?
non discuto la diagnosi che fa aceite...mi chiedo solo come possa farla dato che non abbiamo visto nè una foto nè ci è stata data una descrizione anche vaga del problema di questi pomodori...
che sia forse magìa...?
poi questo misterioso prodotto giapponese dallo strano nome e che si trova solo a sanremo, te lo vendono solo con spedizione a domicilio (e per di più sarebbe anche biologico....poi c'è bisogno di fare un pò di chiarezza sul termine "biologico"...esistono standard rigorosi) mentre nè io nè il mio fornitore preparati BIO ne abbiamo mai sentito parlare e pure sul web è un "oggetto sconosciuto"...
mah...!
molto molto strano questo post...
saluti peppone
 
Ultima modifica:
C

clas0505

Guest
Aceite ha provato a individuare la soluzione "a caso"...

Volevo tentare di inserire le foto senza ricorrere a siti esterni dove devo fare nuovamente l'iscrizione, aspettare la conferma ecc.
Ora ho provato a zipparli e hanno dimensione inferiore a quelli "tollerati" dal forum, ma continua a dirmi "invio fallito"... comincia a montarmi il nervoso...

Cmq i pomodori sono simili ai pixel (ho trovato una foto in rete che somigliano molto) e tendono a marcire verso la punta. La punta del pomodoro è marcia e grigio muffa. In alcuni il colore tende al marrone...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Volevo tentare di inserire le foto senza ricorrere a siti esterni dove devo fare nuovamente l'iscrizione, aspettare la conferma ecc.
Ora ho provato a zipparli e hanno dimensione inferiore a quelli "tollerati" dal forum, ma continua a dirmi "invio fallito"... comincia a montarmi il nervoso...

...
clas, NON SI POSSONO inviare allegati dal proprio computer al forum, indipendentemente dalle dimensioni, quindi è inutile che provi ancora! :rolleyes:

Puoi parcheggiare le tue foto sul sito www.tinypic.com che NON necessita di registrazione.
Ad ogni foto caricata (tieni due finestre del browser aperte) metti il link che ti viene proposto (l'ultimo dei quattro) qui sul forum.
 
C

clas0505

Guest
clas, NON SI POSSONO inviare allegati dal proprio computer al forum, indipendentemente dalle dimensioni, quindi è inutile che provi ancora! :rolleyes:

Puoi parcheggiare le tue foto sul sito www.tinypic.com che NON necessita di registrazione.
Ad ogni foto caricata (tieni due finestre del browser aperte) metti il link che ti viene proposto (l'ultimo dei quattro) qui sul forum.

Ok, ora provo.
Insistevo semplicemente perchè vedevo, nelle altre discussioni, che insieme al testo del messaggio veniva visualizzata la foto... ci provavo a fare lo stesso... :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, ora provo.
Insistevo semplicemente perchè vedevo, nelle altre discussioni, che insieme al testo del messaggio veniva visualizzata la foto... ci provavo a fare lo stesso... :confuso:
Infatti, puoi inserire direttamente la foto, ma devi prima "parcheggiarla" altrove.

Quando l'hai caricata su tinypic.com, ti copi l'ultimo link e lo inserisci nella finestrella del forum che si apre cliccando questa icona:
insertimage.gif
, così la foto sarà subito dentro al messaggio.
 
C

clas0505

Guest
Infatti, puoi inserire direttamente la foto, ma devi prima "parcheggiarla" altrove.

Quando l'hai caricata su tinypic.com, ti copi l'ultimo link e lo inserisci nella finestrella del forum che si apre cliccando questa icona: image , così la foto sarà subito dentro al messaggio.

Mi hai aperto un mondo... :love_4: cmq ci sono riuscito ugualmente...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti, puoi inserire direttamente la foto, ma devi prima "parcheggiarla" altrove.

Quando l'hai caricata su tinypic.com, ti copi l'ultimo link e lo inserisci nella finestrella del forum che si apre cliccando questa icona: image , così la foto sarà subito dentro al messaggio.


Ehm Elena per visualizzare la foto sul forum deve copiare ed incollare il secondo link, questo con tinypic dove adesso ti registri velocemente con la mail e hai l'album, su photobuket è l'ultimo codice come dici tu.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao
i marciume apicale del pomodoro spesso è dovuto a carenza di calcio e/o squilibri idrici
non è una patologia ma un problema colturale.
http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/rivista/2005/aprile/ra0504131s.pdf

il marciume apicale può inoltre essere favorito da eccessi di azoto o concentrazioni saline eccessive o dalla messa a dimora in terreni troppo leggeri.
http://www.ilpomodoroitaliano.it/pat..._pomodoro.html

pertanto, pur essendo SICURAMENTE una patologia e forse addirittura la principale fra le fisiopatie del frutto
http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/rivista/2005/aprile/ra0504131s.pdf
pagina 3, rigo 27, paragrafo "Una prova su pomodoro da mensa in coltura protetta"

tuttavia è vero che essa è spesso indotta da errori di coltivazione.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao,
quasi sicuramente i tuoi pomodori presentano la tuta absoluta,
se hai i frutti forati dalla parte dove non si vedono e le foglie ti seccano.
e' una farfallina bianca che ovodepone 400 uova per volta,appartiene ai lepidotteri.funziona bene un prodotto giapponese,si chiama stociu' e' biologico.si trova solo a sanremo lo inviano a casa.
se hai bisogno di altro scrivimi.a presto.


ma..."aceite il telèpata" o "aceite l'indovino" con il suo stranissimo prodotto biologico giapponese venduto solo per corrispondenza...che fine ha fatto...?
ero curioso di avere lumi circa questo portentoso preparato che arriverebbe dall' estremo oriente...

mah...sarà...ma io sento odore di fuffa in questa storia...
credo che se i moderatori oppure Mauro verificassero scopriremmo che "aceite" è un secondo nick di un altro forumista...magari anche ben conosciuto...e questo forumista potrebbe avere anche altri (terzi, quarti, etc) nick...

massì...vabbè...lasùma pérdi (lasciamo perdere)...fa caldo...cose strane ne capitano...

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto