• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che malattia ha preso?

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una rosa nana che nel giro di nemmeno un paio di giorni si è ammalata.
IMG_0680.jpg

non so se è dovuto al gran caldo che ha preso in questo periodo (è al sole dall'alba fino alle 14)
prima era perfetta, solo un paio di germogli con mal bianco ma curata si era ripresa.
era alla seconda fioritura.. mi sono ritrovato praticamente tutta la pianta (tranne le foglie + nuove) come nella foto qui sotto.
IMG_0681.jpg

gli ho spruzzato del verderame ed ora le fogle + ammalate si sono seccate e sono praticamente tutte cadute
non mi sembra la ruggine.. però non sono un esperto.... le concimo abbastanza regolarmente con un concime liquido per piante fiorite senza bagnare le foglie
sarà un caso ma nella stessa aiuola poco distante avevo 3 dalie nane ed anche loro nel giro di 2 giorni si sono mezze rinsecchite con le foglie quasi identiche...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi ragnetto rosso; serve un ACARICIDA (il verde rame è un anticrittogamico).

ilconteste

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!
non pensavo fosse il ragnetto rosso perchè non vedevo nessuna ragnatela e non vedevo il simpatico animaletto!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ilcon...benvenuto, devi intervenire quanto prima con un (acaricida) se no addio rosa.:Saluto:

Alto