• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha il mio Bounganville ?

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio Bouganville ha qualcosa che non va: foglie con macchiette color ruggine , qualche piccolo foro, poche foglie, apparentemente il tronco sembra pulito.
Premetto che ho fatto una bella potata per pulizia, l'anno scorso non ha fatto una fioritura molto molto scarsa.
Di che problemi si tratta secondo voi ? Nel caso quale prodotto utilizzare per rimediare ?
Premetto che non è in vaso, il sole è presente solo un paio di ore al giorno ed il clima dalle mie parti è mite (costa toscana)

Vedi foto:

Vedi l'allegato 92258
Vedi l'allegato 92257
Vedi l'allegato 92256

Grazie

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le foto sono di ora? In questo periodo le bouganville vanno in riposo e, almeno da me, perdono le foglie, quindi se le foto sono di questi giorni non mi sembrano preoccupanti.

Comunque un paio di ore DI SOLE al giorno sono poche per questa pianta

Ciao
Anitka

Ultima modifica:

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le foto sono di ora? In questo periodo le bouganville vanno in riposo e, almeno da me, perdono le foglie, quindi se le foto sono di questi giorni non mi sembrano preoccupanti.

Comunque un paio di ore al giorno sono poche per questa pianta

Ciao
Anitka

Sono di stamani le foto.
Ci sono trattamenti preventivi che posso fare ?
E per la concimazione ?

Anitka

Apprendista Florello
Io concimo marzo e settembre con granulare a lunga cessione

Trattamenti personalmente non ne farei

marif

Aspirante Giardinauta
Si anche secondo me, le foglie potrebbero aver subito un danno da freddo, ma tanto devono cadere, quindi non mi preoccuperei (comunque anche una delle mie bouga non ha ancora perso le foglie...boh) :confuso: le mie erano così o forse anche peggio dopo una grandinata estiva :( :cry:

Ultima modifica:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Zio,

Ha tutta l'aria di essersi auto ferita, capita alle pante spinose.
Quando c'è vento a raffiche come in questi giorni le fronde sbattono tra loro e feriscono la pianta.

non servono trattamenti.

Concimazione usa stallatico, i concimi minerali a lenta cessione danno nutrimento ma impoveriscono la fertilità della terra e costano di più.
25kg di stallatico umificato sfarinato al consorzio viene meno di 3€, vedi te..

Per la fioritura.. effettivamente 2h sono scarse ma se non ne hai di più..

Io l'ho tirato dentro e mi ha rifiorito..

Saluti,
Umberto

Alto