• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia fungina è?

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vi Allego delle immagini della sorpresina che ho trovato stamattina.
La parte ingiallita era pregressa dovuta a una copertura involontaria del tappeto causato dal vento che mi ha spostato un contenitore su quella parte di erba.
l’altra foto invece è su una parte sana dove si intravede l’effetto ragnatela.

Come agisco? Grazie


https://ibb.co/zs9KDy7
https://ibb.co/fxF3NPB
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao sembra tipica manifestazione da sclerotina...x cui agisci con p.a
Azoxystrobin o anche propamocarb va bene...
Come stai irrigando? Lo stai facendo la mattina presto?
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Ciao sembra tipica manifestazione da sclerotina...x cui agisci con p.a
Azoxystrobin o anche propamocarb va bene...
Come stai irrigando? Lo stai facendo la mattina presto?

Irrigo solo la mattina presto (ovviamente con pause di 2/3 giorni), ma ieri in particolare ho irrigato a lungo la mattina però poi in serata c’è stato acquazzone forte che ha bagnato molto per tutta la notte. Ho notato solo stamattina la patologia che ieri non era presente.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Probabilmente sotto la luce del sole si sarà dissolto:D...cmq io una passatina gliela darei nel dubbio...come dice il ns amico @Caleuche ...annusa:D...la puzza di marcio è inconfondibile...vedi se l apparato radicale sta marcendo...vedi se tiri quanta resistenza incontri
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Dopo qualche giorno con irrigazione stoppata ho cercato di monitorare e sembra che magicamente quella malattia presentata la mattina alle 6:30 e scomparsa alle 19 non si è più presentata. non ho agito di Previcur ma ho fatto un passaggio con fosfito di potassio. In ogni modo nessuna puzza o marciume di alcun tipo. Tornerò ad irrigare domenica mattina se non lunedì con una forte quantità di acqua (almeno 20mm)
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ottimo, ma stai in guardia e accertati che effettivamente non progredisca. Il fosfito è un valido alleato proprio contro il pythium!!
Quello che hai descritto e fotografato è la reale situazione della malattia, le ife fungine (quella lanetta bianca) sono visibili solamente la mattina presto con ancora il prato umido!
Con l'arrivo del sole ad asciugarlo rimane il secco della tua foto!!
Anche nella seconda comunque si vede qualche stelo colpito dal patogeno! :ciao:
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
grazie per suggerimenti e dritte, lo tengo monitorato assolutamente.
Oltre al fosfito di potassio, ogni 3/4 settimane effettuo un inoculo di tricoderma. Ho acquistato (mi dovrebbe arrivare settimana prossima) del Bacillus Subtilis che ho letto che è pure un ottimo alleato contro Pythium.
vorrei evitare trattamenti chimici il più possibile (mia moglie è incinta e ho spesso il cane dei suoceri in giardino a farci visita).

Per la precisione ho preso questi prodotti:

https://www.ingreensafe.com/it/arti...rodotto-biologico-naturale-piante-e-orto.html

https://www.ingreensafe.com/it/arti...da-naturale-fungicida-per-tappeto-erboso.html

Pensavo di integrarli al fosfito di potassio.
 
Alto