• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che malattia è

R

rana1

Guest
ok grazie ci riprovo.....speriamo bene
foglia.jpg

R

rana1

Guest
evviva! ho capito! e questa è la seconda!.....scusate è enorme ma è chiara! mi potete aiutare su come curarla?

Grazie 1000
Tiziana
ramo.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, premesso che di malattie degli agrumi so ben poco e 'per sentito dire', la situazione mi sembra abbastanza grave. Ti consiglio di far vedere un campione ad un patologo vegetale o quanto meno ad un vivaista specializzato in agrumi, potrebbe trattarsi di una grave malattia fungina difficile da trattare. Evita al momento di riusare gli attrezzi di taglio utilizzati sugli agrumi, senza preventiva disinfezione.
Pietro Puccio

R

rana1

Guest
Grazie, non sapevo che la malattia potesse contaggiare le altre piante, se non uso gli stessi attrezzi per potare le piante sane posso stare tranquilla? oppure anche il semplice vento potrebbe trasportare la malattia e contaggiare le piante sane? come posso evitare questo? non pensavo che il problema potesse essere così preoccupante!
tiziana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ribadisco il fatto che so ben poco sugli agrumi e le loro malattie, ma ho ritenuto la situazione preoccupante oltre che dalla prima foto, dal fatto che hai detto che molti alberi presentano lo stesso fenomeno, immagino da poco tempo, e che quindi è abbastanza urgente risalire alla causa per cercare di porvi rimedio.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio

R

rana1

Guest
cercerò di informarmi meglio, comunque grazie 1000 tanti auguri anche a te e... speriamo che il nuovo anno porti buoni "frutti"! (in tutti i sensi)
Tiziana

P

piero75o

Guest
nella seconda foto mi sembra di vedere dei licheni che si sono sviluppati su tessuti morti per altre cause non sono tanto pericolosi anzi sono usati come indicatori biologici. la prima non è molto chiara potrebbe essere oidio? Facci sapere!

U

u vignaiuolu

Guest
visto che sono un grande intenditore di agrumeti essendo proprietario io stesso di45 ettari di agrumeto.Il tuo problema inerente alla foto presentata e facilmente risolvibile con una motoserra scherzo
utilizza un prodotto che si chiama CONFIDOR
con dosi relative 70 gr. ogi 100 L di acqua
buon lavoro il vostro vignaiuolu

R

rana1

Guest
Grazie 1000 vignaiuolu non ho mai visto una serra a motore....scherzo! seguirò sicuramente il tuo consiglio e ti farò sapere,una sola domanda quando devo usare la medicina?
Tiziana

Alto