Ho una pianta arbustiva in vaso, da un paio d'anni si presentano sempre questi parassiti Panoramio - Untitled photo, sulle foglie ed anche sui tronchi. Ho usato un insetticida sistemico più volte ma niente, non spariscono. Cosa posso fare? Grazie.
Perfetto! non sono certo che siano aleurodidi (mosche bianche, appunto), ma sono certo che non siano cocciniglie. La prova del nove è appunto scuotere la pianta: se si levano in volo sono loro.secondo me sono mosche bianche (se provi a sbattere le foglie dovrebbero levarsi in volo!!)...
Saluti a tuttiScusa ma ho capito poco del tuo intervento.
Se è una chiosa giusto per commentare ok, se invece ti riferisci a qualche cosa di preciso (coccingilia cotonosa ? dove? cocciniglie dentro una mandorla???) spiegati p.f. meglio. L'unica asserzione su cui posso dire qualcosa di attinente (in riferimento al titolo della sezione del forum in cui ci troviamo) è lo "svuotamento" delle cocciniglie: non si tratta di formiche ma di insetti chiamati parassitoidi che ovidepongono perforando il follicolo o la cute delle cocciniglie e larva neonata cresce mangiandosi il corpo della coccinigla medesima. I parassitiodi sono impiegati utilmente anche in lotta biologica (ad. es in laboratorio hanno verificato una buona attività di Encarsia citrina contro la cocciniglia bianca dell'evonimo).