• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che infestante è?

David80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo chiedere che tipo di infestante è quella in foto, con un fiorellino giallo piccolo.Piano piano si sta espandendo, posso usare diserbante selettivo?
Inoltre volevo un consiglio su quanto e quando irrigare. Ho tre zone del giardino, una sempre in ombra da mezzodi in poi e due quasi sempre soleggiate. Il terreno è principalmente argilloso
Grazie 20200526_210845.jpg 20200526_211032.jpg 20200526_211516.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Io nn sono tipo da fissarmi coi nomi..basta sapere se sono mono o dicotiledoni...cioè infestanti foglia stretta o larga
Nel tuo caso se il prato ha almeno 3 mesi di vita puoi agire tranquillamente con un selettivo foglia larga..da dare nel tardo pomeriggio...lontano da tagli ed irrigazioni.
Hai già un prodotto?
 

David80

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie...infatti il dubbio era se foglia stretta o larga, ora lo so.
Per il prodotto ho il Greenex NF ma è per foglia stretta, che avevo già dato in precedenza. Sai darmi qualche dritta su buon prodotto per foglia larga?
 

marcobri

Apprendista Florello
Io uso l evade della zapi Da anni..principio attivo fluroxypir tricopir..ma ce ne sono tanti in circolazione..i p.a. che vanno di moda:D..oltre a quelli elencati..sono..2.4d..dicamba..mecoprop
 

David80

Aspirante Giardinauta
Prendo il consiglio....Se lo usi da anni vuol dire che funziona :).....
Per quanto riguarda l irrigazione ho sempre la paura di sbagliare quantità e orario... così da favorire le erbacce. Ho tre zone una a nord sempre soleggiata di 100mq con 6 irrigarori dinamici e ora vanno mattina presto e tardo pomeriggio 5min. Una a est di 100mq sempre in ombra dopo mezzogiorno con 4 irrigatori statici che vanno mattina presto e tardo pomeriggio per 3 minuti. Una a sud di 400mq sempre soleggiata con 11 irrigatori dinamici che vanno mattina presto e tardo sera per 7 minuti. così per tutti i giorni della settimana ....può andar bene per un terreno argilloso?abito in brianza in Lombardia comunque le temperature di adesso sono fresche e umide la mattina e sera e calde in giornata....inteso che quando passerò diserbante tengo tutto spento anche per il giorno seguente.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Prendo il consiglio....Se lo usi da anni vuol dire che funziona :).....
Per quanto riguarda l irrigazione ho sempre la paura di sbagliare quantità e orario... così da favorire le erbacce. Ho tre zone una a nord sempre soleggiata di 100mq con 6 irrigarori dinamici e ora vanno mattina presto e tardo pomeriggio 5min. Una a est di 100mq sempre in ombra dopo mezzogiorno con 4 irrigatori statici che vanno mattina presto e tardo pomeriggio per 3 minuti. Una a sud di 400mq sempre soleggiata con 11 irrigatori dinamici che vanno mattina presto e tardo sera per 7 minuti. così per tutti i giorni della settimana ....può andar bene per un terreno argilloso?abito in brianza in Lombardia comunque le temperature di adesso sono fresche e umide la mattina e sera e calde in giornata....inteso che quando passerò diserbante tengo tutto spento anche per il giorno seguente.

L irrigazione e’ sbagliata , togli quella della sera e comunque verifica che L irrigazione sia tarata bene per i giusti minuti in modo che il
Prato riceva L acqua necessearia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

David80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, elimino quello del tardo pomeriggio/sera.....ma irrigo lo stesso tutti i giorni ora che di giorno ormai si raggiungono sempre temperature sopra i 20 gradi?
Anche il taglio lo faccio tutti i giorni con il robottino hasqwarna tenendo un altezza tra i 4 e i 4.5cm....è corretto o sbaglio anche qui?
 

marcobri

Apprendista Florello
Assolutamente è sbagliato irrigare tutti i giorni..quando fa proprio caldo tipo luglio e agosto o quando le massime arrivano sui 30-32 sulle microterme 15mm tre volte la settimana.
Troppa acqua porta al rischio di malattie fungine.
L altezza del taglio...varia dal tuo composto e dal periodo... mediamente una micro io ta tenevo sempre a 5cm...e 6 di estate.. chiaramente parlo di Puglia e di composti rustici tipo festuca e poa...gli unici che possono andar bene giù da noi
 
Ultima modifica:

David80

Aspirante Giardinauta
Le sementi sono Maciste della Bottos, 80%festuca 10%loietto e 10%poa.
ora devo solo capire come calcolare mm di acqua da dare in base al tempo di irrigazione...ma ho visto nel forum che ci sono già discussioni dove viene detto come fare.
Grazie per tutte le dritte
 
Alto