• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che hanno alcune foglie?

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

il tempo non migliora, ad ogni modo :
la rosa che è partita per prima quest'anno ( gennaio ) adesso ha tantissime foglie già grandi, specie nella parte finale della pianta e, tutto sommato sta bene.Con sempre nuovi getti(magari lo facessero le mie tre a radice nuda...) L'ho concimata e trattata col Confidor, avendo già avuto un massiccio attacco di afidi ad inzio mese ( ricordate ? )Inoltre ho trattato solo il terreno, in quanto so che lei è una di quelle che non hanno mai sofferto di funghi vari, col topas, e lo faccio ogni quindici giorni, come da voi consigliato.
Oggi ho visto che, QUA E LA, presenta alcune foglie che nel centro sono ok, mentre ai bordi hanno del marroncino, disidratate e piegate all'indentro. non chiedetemi di inviare la foto in quanto non ho capito bene come si fa......
Poi adesso le ho tolte dalla pianta. E' una cosa che ho già notato almeno da una settimana, addirittuta oggi che tira vento, ne ho trovata una in terra.
Ho controllato che non ci fossero animali vari....e, se ci penso bene, forse anche lo scorso anno, ogni tanto presentava qualche foglia così... nessuna traccia di animali ( beato confidor ! )ed escluderei anche il ragnetto rosso, le foglie sono belle verdi...) ci capite qualcosa ?
 
R

Riverviolet

Guest
Diseccamenti fogliari, se non sono cospiqui, possono derivare da un numero elevato di cause e concause, prima di tutto il freddo, ma anche un ricambio stagionale.
Non preoccupartene troppo a meno chè non interessi molta parte di vegetazione.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
concordo con river, capita per molte e molte cause. Le cause sono molteplici in questo periodo. Capita anche che su alcune rose le foglie vadano via per vento, freddo, attacchi fungini, in ogni caso in questo periodo dovrebbe ripartire. Se tutto va bene dovrebbe ripartire in una quindicina di giorni, sempre se esce il sole. Tienila sotto controllo ma non preoccuparti troppo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...L'ho concimata e trattata col Confidor, avendo già avuto un massiccio attacco di afidi ad inzio mese ( ricordate ? )Inoltre ho trattato solo il terreno, in quanto so che lei è una di quelle che non hanno mai sofferto di funghi vari, col topas, e lo faccio ogni quindici giorni, come da voi consigliato.
Oggi ho visto che, QUA E LA, presenta alcune foglie che nel centro sono ok, mentre ai bordi hanno del marroncino, disidratate e piegate all'indentro. ...
Come ti avevo già detto, hai trattato troppo presto con il Confidor, e anche con il Topas è abbastanza inutile trattare ORA. Finchè le temperature (dalle tue parti saranno più o meno come da me, visto che siamo vicini, quindi so di che sto parlando... :eek:k07:) non sono stabilmente, anche di notte, sopra ai 15 °C, non c'è necessità di trattamenti costanti. Io comincerò almeno fra un mese, sempre che la stagione si decida a mettersi per il verso. :squint:

Per venire al "come", se non ho capito male stai dando il Topas al terreno? :fifone2: Se è così, non serve a niente! Irrorare il terreno un paio di volte l'anno (non ogni 15 giorni) ha senso farlo con il rame, come disinfettante; il Topas invece è una medicina (nel senso che oltre che preventiva è anche curativa) che va data alla vegetazione, sul terreno non serve a niente.

Gli accartocciamenti alle foglie sono dovuti al vento freddo che c'è stato nei giorni scorsi. :rolleyes:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Effettivamente notavo che pure io ho qualche gruppo di foglie accartocciato
Pensavo a gelate o anche a una soluzione di poltiglia troppo concentrata....però anche qui ha tirato vento freddino nei giorni scorsi.
Mi consolo.
Che fare con i gruppetti di foglie deformi e rinsecchiti? Lascio o taglio?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
marco puoi lasciarle, cadranno da sole o si distenderanno per bene, vediamo cosa succede con il caldo. Tra un 15 giorni ripassa e controlla, se sono brutte puoi rimuoverle.
Io almeno mi comporterò così con quelle che si sono presentate in questo modo proprio negli ultimi 10 giorni
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie e tutti, adesso sono più tranquilla....no la cosa è molto sporadica, il resto della vegetazione è OK.....inoltre lo riscontro solamente a quella rosa lì, le altre sono OK!
 
Alto