• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ha la mia Gardenia?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, ho questa gardeniua da più di un anno,secondo voi come mai ha molte foglie gialle e alcune sembra addirittura che si stiano seccando? Ha anche fatto i nuovi boccioli,non vorrei perderli.. :storto:

Gardeniafeb07.jpg
[/IMG]

stekka87

Aspirante Giardinauta
Secondo voi può essere un problema di clorosi?
Qualcuno mi risponde?? :-(

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao, solite info per poterti aiutare: come la tieni, ogni quanto la bagni e che tipo di acqua usi, che terriccio c'è nel vaso? Noto che alcune foglie hanno anche delle macchie. Non è che la bagni troppo? Le foglie con sintomi di clorosi oltre all'ingiallimento hanno colorazione diversa sulla nervatura. Vedrai che se dai qualche dettaglio in più qualcuno ti soccorrerà senz'altro.
:Saluto:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tengo in serra da diversi mesi ormai.. all'inizio la bagnavo con acqua di rubinetto,mentre ora uso l'acqua distillata.Il terriccio è sempre lo stesso da quando l'ho acquistata( non l'ho ancora travasata).La bagno quando sento che il terreno è asciutto.. Secondo voi cosa può essere? Scusate se insisto ma non vorrei perderla.. Grazie ancora :)

P

Piera1

Guest
Ma perchè la tieni in serra? La gardenia vive meglio all'aperto, se dalle tue parti proprio gela puoi proteggerla con del tnt, prova a rinvasare con terriccio per acidofile, agriperlite e bark, cambia il vaso e tienilo sollevato da terra.

cancer

Giardinauta
Io, quando acquisto un'acidofila, travaso sempre perchè spesso il terriccio non è adatto. Se non tocchi troppo le radici dovrebbe andare tutto bene. A me non è ancora capitato di perdere la fioritura per questo. Travasare con terriccio adatto è secondo me la cosa migliore per aiutare la tua gardenia.
Ciao

cancer

Giardinauta
Dimenticavo: sono d'accordo con Piera sulla posizione della gardenia. Da me fa sicuramente molto più freddo che da te e la mia è sul terrazzo senza protezione e si è riempita di boccioli. Quest'anno non ha gelato, ma comunque mi sembra sia una pianta resistente, a patto di rispettare le sue esigenze.

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok allora oggi vado a comprarlo così la travaso..il vaso va meglio in plastica oa in terracotta? Per il travaso metto sotto argilla espansa e poi terriccio o serve anche il bark? e se si,dove va messo?

cancer

Giardinauta
Ok allora oggi vado a comprarlo così la travaso..il vaso va meglio in plastica oa in terracotta? Per il travaso metto sotto argilla espansa e poi terriccio o serve anche il bark? e se si,dove va messo?
.

Io uso i vasi di terracotta perchè proteggono meglio da gelo e facilitano l'evaporazione dell'acqua (con quelli di plastica rischio sempre di bagnare troppo), ma credo tu possa basarti sulle tue preferenze personali. Argilla espansa al fondo del vaso, se compri terriccio per acidofile di qualità è già arricchito con agriperlite per migliorare l'areazione delle radici, il bark non lo uso, ma credo che se è di pezzatura piccola tu possa mischiarlo al terriccio. piera è più esperta di me e sicuramente ti darà le indicazioni corrette.
Ciao

P

Piera1

Guest
Ma no Deborah, non sono un'esperta, riporto i consigli che ho letto sul forum e che ho messo in atto con le mie piante. Per le acidofile in vasi non molto grandi compro il terriccio per orchidee della Compo, contiene bark e lo mischio insieme al terriccio per acidofile. Per il vaso uso quello di plastica, qui nel sud quello di coccio asciugherebbe troppo. La mia gardenia è in un vaso di 55 cm.

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok allora magari userò anche io un pò di bark mischiato al terricio per acidofile.. Grazie ancora per i consigli.. Oggi compro tutto e faccio il travaso.

Alto