• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che grasse ”ho rubato” ?!

Saretta_77

Giardinauta
Cari tutti,

Fra la mia dozzina di grassine prese qui e là in ordine sparso, ho recentemente acciuffato questa:

115f5e005ce730bf934841c5d8c168b7.jpg


(Presa solo un mesetto fa)

E questa:

4945851b467c84a327390f86ee0a9b5f.jpg


Quest’ultima l’ho presa - un rametto- ai primi di marzo. Avevo un vaso con terra e l’ho messa lì dopo dieci giorni circa. Ha avuto una crescita spettacolare... ma, non so se l’ho annaffiata troppo spesso ultimamente e qualche foglia, (mi pare si veda bene dalla foto) è marcita.

Sarà troppa acqua?!
Per ora ho interrotto annaffiature

Avete qualche consiglio di coltivazione per entrambe oltre che il nome ?!

Grazie a tutti giardinieri !!!

Un abbraccio




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
La 1 Aeonium atropurpureum
2 sembra essere un Sedum.
Il terriccio che hai usato non è adatto per le pianta, trattiene troppo l'acqua quando la bagni, o meglio non passa subito e quindi stagna in superficie, per le piante grasse di deve usare un terriccio con mota % di materiale drenante.
leggere questo report ti sarà utile per il futuro: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784&sid=89361e47fcf01c3dbab4490f395c8acd
Ora la pianta che sta marcendo è possibile ricuperarla: taglia tutta la parte in marcescenza fino ad incontrare la parte buona, lascia asciugare il tutto su un foglio di carta da cucina, per qualche giorno, rigorosamente all'ombra, poi procedi come scritto nel report- Se hai dei dubbi rilancia la tua perplessità, ci sarò qualcuno che sicuramente risponderà.
 

Saretta_77

Giardinauta
La 1 Aeonium atropurpureum
2 sembra essere un Sedum.
Il terriccio che hai usato non è adatto per le pianta, trattiene troppo l'acqua quando la bagni, o meglio non passa subito e quindi stagna in superficie, per le piante grasse di deve usare un terriccio con mota % di materiale drenante.
leggere questo report ti sarà utile per il futuro: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784&sid=89361e47fcf01c3dbab4490f395c8acd
Ora la pianta che sta marcendo è possibile ricuperarla: taglia tutta la parte in marcescenza fino ad incontrare la parte buona, lascia asciugare il tutto su un foglio di carta da cucina, per qualche giorno, rigorosamente all'ombra, poi procedi come scritto nel report- Se hai dei dubbi rilancia la tua perplessità, ci sarò qualcuno che sicuramente risponderà.

Grazie mille Reginaldo!
In realtà stanno marcendo solo alcune foglie ma il tronco sembra sano e sia dal fondo, sia dal tronco nascono nuove foglie. Non sono preoccupatissima (spero )
Cambierò sicuramente terra ad entrambe.

Quella della prima in effetti ristagna tanto in superficie

Quella della seconda non ristagna affatto però se dici che meglio cambiare procedo Ho lapillo: potrei mischiare la terra in abbondanza con quello?!

Merci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Come ti ha detto Reginaldo.
In più per il senecio ti dico solo di non fargli patire troppo la sete: lo noti comunque dalle foglie che tendono ad appassire.
 
Alto