Sansevieria cylindrica.
Va coltivata nello stesso identico modo delle sanseverie normali e cioè:
usare un terriccio drenato ma "pesante" per garantire la stabilità della pianta, formato da due parti di terriccio universale, due parti di sabbia grossa e granulosa di fiume e una sola parte di terra da giardino ben setacciata. Miscelare bene tutte le componenti e fare un eccellente drenaggio con cocci o pietrisco sul fondo del vaso. Se non riesci a far tu la miscela, va benissimo anche un terriccio per cactacee e succulente.
Adopera un vaso di pochi cm più largo e alto di quello vecchio: ciò per evitare marciumi in quanto, più terra c'è e più si accumula umidità.
Durante la bella stagione: all'aperto a mezza ombra: bagnare solo a terriccio ben asciutto e, quando si bagna, bagnare in modo copioso in modo da far uscire l'acqua dai fori di scolo.
In inverno, quando è in casa: basta innaffiarla una volta scarsa al mese.
Prima di rinvasare, togliere dalle radici, aiutandosi con un bacile di acqua tiepida, tutta la terra che, senz'altro, è torba infame perchè se asciutta è impossibile da ribagnare e mantiene troppo a lungo l'umidità a livello radicale. Poi lascia asciugare le radici all'ombra in casa su un giornale per almeno tre- quattro giorni e la invasi. Dopo l'invasatura bagna solo tra 7 gg per dar modo a radici tagliate di cicatrizzare.
Attenzione a non rompere la punta delle foglie: se si rompe la punta, la foglia non crescerà più in lunghezza.
Buona coltivazione.