• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che funghi mi consigliate di coltivare?

DarioDario

Giardinauta
salve amici,

vorrei iniziare a coltivare dei funghi per hobby..
quali mi consigliate facili facili?

- a Milano.. cosa viene bene su balcone?

- in campagna.. zona molto umida.. zona Pavia..

posso mettere il micelio sui fondi di caffè?


grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A Milano sui balconi non viene bene nemmeno il muschio.

I funghi da coltivazione hanno bisogno di temperature e umidità costanti, quindi un balcone in città è di gran lunga il posto meno indicato per coltivare i funghi.

Anche i fondi di caffè li vedo poco indicati per coltivare dei macromiceti, tuttalpiù puoi coltivare delle colture di muffa bianca, ma che non darà mai luogo a nascite di funghi nel senso più comunemente inteso quando si parla di funghi.

I funghi da coltivazione vengono già venduti in comodi kit costituiti da un substrato adatto, già inoculato col micelio del fungo che si vuole coltivare e già munito delle istruzioni precise per la coltivazione, basta seguirle alla lettera, non si può sbagliare.

Non ce ne sono di più facili o più difficili, si coltivano tutti allo stesso modo, non ce ne sono di tantissime specie 2 o 3 al massimo, i prataioli, i cardoncelli e il Pleurotus ostreatus, quest'ultimo va coltivato su balle di paglia inoculate o su ceppi di pioppo inoculati e quindi è il più scomodo da coltivare, ma è facile uguale.

In questa sez. del Forum ci sono già altri 3d di coltivatori di funghi, cercali e consultali l'argomento è stato già diffusamente trattato.
 
Ultima modifica:
Alto