• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è?!

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho trovato un bulbo in casa e non conosco il suo nome. Ha fatto tre fiorellini ma non li riconosco. Che fiori sono?

Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-02-19 at 12.57.36.jpeg
    WhatsApp Image 2019-02-19 at 12.57.36.jpeg
    90,3 KB · Visite: 16

Picantina

Fiorin Florello
Infatti. Per questo ho scritto diversamente giacinto.
Io ne ebbi uno che fece solo 3 fiori sullo stelo sparsi qua e là e aperti in modo anomalo. Ma tutto ciò che è mio è anomalo o.....muore.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scilla? di solito quelle che sembrano giacinti ma con pochi fiorellini ho scoperto che sono scille.... forse... l'ho scoperto da poco :D
volevo essere utile :D

di solito hanno anche le fogli un po' più lunghe e morbide rispetto al giacinto
 

danielep

Florello Senior
Ho notato anch'io che i bulbi di giacinto, negli anni, regrediscono verso fioriture più semplici, probabilmente quelle naturali prima che l'uomo li forzasse a fornire le formazioni fiorifere che conosciamo. Ritengo anch'io che sia un giacinto .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho notato anch'io che i bulbi di giacinto, negli anni, regrediscono verso fioriture più semplici, probabilmente quelle naturali prima che l'uomo li forzasse a fornire le formazioni fiorifere che conosciamo. Ritengo anch'io che sia un giacinto .

anche io pensavo così, finchè lasciandoli per anni a terra (sempre senza fare molto, anzi nulla) alla fine sono tornati cicciotti.. e anche i bulbilli nuovi alla fine incicciscono

lo stelo centrale del giacinto, che quando è magro assomiglia molto, è comunque più simile ad un paletto verde con i fiori laterali e non ad uno stelo con i fiori penduli.... però molto dipende anche da quanta luce ha preso, se sta in casa fila di più...
 

Picantina

Fiorin Florello
anche io pensavo così, finchè lasciandoli per anni a terra (sempre senza fare molto, anzi nulla) alla fine sono tornati cicciotti.. e anche i bulbilli nuovi alla fine incicciscono

lo stelo centrale del giacinto, che quando è magro assomiglia molto, è comunque più simile ad un paletto verde con i fiori laterali e non ad uno stelo con i fiori penduli.... però molto dipende anche da quanta luce ha preso, se sta in casa fila di più...
Spulky, ti prego, non insistere.....Daniele ha detto che è giacinto punto. Sto camminando a 3 m da terra non farmi cadere che son già caduta 2 settimane fa e sono ancora acciaccata. Non trovare altre soluzioni.....

:LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto