• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ficus è?

klosy

Guru Giardinauta
Qualcuno mi sa dire che ficus è questo?

ficus bonsai.jpg


Me l'ha regalato il mio ragazzo a novembre, per qualche giorno l'ho tenuto dentro casa, ma poi ho preferito metterlo fuori in balcone e mi pare che si trovi bene.
 
Ficus

Ciao a tutti,
la specie indicata tende a fare foglie diverse, più larghe e con apice differente da quelle in foto.
Credo si tratti di un retusa/micropcarpa che oltretutto è molto più reperibile nei garden center e co.

Ciaooo :froggie_r
 

klosy

Guru Giardinauta
Mi pare che sia un cyathistipula...

ho fatto una ricerca in rete e sembra proprio lui!

Questa è la descrizione che ho trovato:

nome botanico:Ficus cyathistipula

famiglia:Moraceae

breve descrizione:E’ una pianta molto resistente, di coltivazione semplice. Ha grandi foglie ovoidali, lucide e coriacee, inserite a spirale lungo il fusto, produce inoltre, piccoli frutti all' acsella dellle foglie. In ambiente naturale raggiunge i 15 m. di altezza.

durata:perenne

periodo di fioritura:Non fiorisce ma produce solo frutti

area di origine:Asia

clima:Temperato caldo

uso:Adatto a essere coltivato in vaso in appartamento e su balconi o terrazzi


Ma che bello, dice che è resistente è facile da coltivare (in effetti mi era sembrato!)

Mille grazie Dino :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
la specie indicata tende a fare foglie diverse, più larghe e con apice differente da quelle in foto.
Credo si tratti di un retusa/micropcarpa che oltretutto è molto più reperibile nei garden center e co.

Ciaooo :froggie_r

uhm...ho visto solo ora il tuo post...ho cercato sul web e mi ha portato ad una pagina del nostro sito, cosi ho visto che è simile anche al classico Benjamina.

Guarda qui: http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Ficus/Ficus.asp

...ma sono indecisa. :confuso:
 
Alto