• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fatica scegliere !!!

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho finalmente compilato la lista della spesa .... che fatica, sono tutte bellissime e quando pensi di aver preso una decisione giri pagina e ti innamori di quella rosa-arancio, allora la lista diventa sempre più lunga....pericolosamente lunga...troppo...:storto:
Poi arriva un altro catalogo ... e si ricomincia con in più il dubbio...quale produttore ???:confuso: italiano o straniero....ma questo e risolvibile facilmente...italiano ...però quelle rose che ho comprato senza badare troppo alla "firma" (straniera) non hanno patito il trapianto e si sono comportate benissimo.... ok basta, decido si compra da Barni.

poi i dubbi aumentano ho scelto tutte rifiorenti e profumate ...bene... ma quante lo sono veramente? La rampicante gialla doveva essere rifiorente ma ha fiorito solo una volta, però da che aveva solo un ramo ora ne ha almeno 10 e lunghi 2 m copre quasi il gazebo...ma non posso pretendere troppo :martello: !!!
Così ho deciso di chiedervi consiglio, questa è la mia lista definitiva...forse :ros:
RAMPICANTI RIFIORENTI A MAZZO:
Bellavista
Goldener Olymp
RAMPICANTI RIFIORENTI A GRANDI FIORI:
Campanella
Papi Delbard
White Rock
ROSAI A CESPUGLIO RIFIORENTI:
Emozione
Donna Marella AGnelli
Letizia
Just Joey
Blue Monday
Ametista
Magia Nera
+ i lilla...

Si mi piaciono i colori e fortunatamente ho molto spazio...così non faccio una cozzaglia...:martello:
Cosa ne pensate?....:hands13:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao maritalla,che bella e lunghissima lista, parli di fatica a scegliere ma se l'impianto lo farai tu sentirai che fatica....:D, tornando alla lista, posso dirti che tra le tue ho solo sperimentato la Papi Delbard che ho comprato ,come stai per fare tu, da Barni, l'ho collocata a ridosso del confine con i vicini (impianto aprile 2003) e questo è uno dei momenti magici di quello che sa dare, :love: bella e profumata;
Papycomepeonie.jpg


Papymia.jpg



preciso che il terreno è argilloso anche da me (sei in città con il tuo stupendo giardino?) e l'esposizione è est-sud ed alle spalle ha la copertura del telo altrimenti le rose se le godeva tutte la vicina....:storto:
Altra cosa, direi di lasciare spazio almeno due metri per parte perchè sviluppa molto , non troppo, altre rose sono più vigorose, e se non dovesse coprire il vuoto, sei comunque sempre in tempo ad aggiungere, non è molto bello trovarsi come me a dover far competere la Papi con Rosanna
poi i dubbi aumentano ho scelto tutte rifiorenti e profumate ...bene... ma quante lo sono veramente?
La Papi lo è, naturalmente si deve togliere lo sfiorito e concimare nei momenti appropiati nonchè non deve mancare l'acqua e non deve esserci ristagno idrico ma ancora adesso è piena di boccioli...naturalmente non la si può paragonare alla fioritura primaverile e prende un piccolo riposo tra una fioritura e l'altra.
Buon lavoro, Maria.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Bellissima :hands13:
anche il mio terreno è argilloso.
io volevo metterla a ricoprire un gazebo, facendola incrociare con la rampicante gialla (descritta prima) e una arancione (che fiorisce molto ma è cresciuta poco), ovviamente piantandola dal lato libero.
Si farò anch'io gli impianti quindi mi sto già organizzando per fare le buche....
Le altre rampicanti volevo metterle per coprire un muro di contenimento.
Se ne metto una in un "vaso"/aiuola di cemento alto circa 30 cm, largo 20 e lungo diversi metri secondo voi soffrirebberò troppo?
Grazie
 

MARIAROSA

Giardinauta
Bellissima :hands13:
anche il mio terreno è argilloso.
io volevo metterla a ricoprire un gazebo, facendola incrociare con la rampicante gialla (descritta prima) e una arancione (che fiorisce molto ma è cresciuta poco), ovviamente piantandola dal lato libero.
Si farò anch'io gli impianti quindi mi sto già organizzando per fare le buche....
Le altre rampicanti volevo metterle per coprire un muro di contenimento.
Se ne metto una in un "vaso"/aiuola di cemento alto circa 30 cm, largo 20 e lungo diversi metri secondo voi soffrirebberò troppo?
Grazie

L'aiuola/vaso di cui parli, non ha il fondo vero? ossia, è solo un contenimento?
ma anche così, 20 cm. di larghezza mi sembrano pochi per inserire le radici.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
PHP:
L'aiuola/vaso di cui parli, non ha il fondo vero? ossia, è solo un contenimento?
ma anche così, 20 cm. di larghezza mi sembrano pochi per inserire le radici.

purtroppo è un aiuola sopra uno strato di cemento proprio come se fosse un vaso lungo ma poco profondo e forse è un po' più largo di 20,verifico. ma immagino che non vada molto bene ugualmente...:cry: .
 
S

scardan123

Guest
Se ne metto una in un "vaso"/aiuola di cemento alto circa 30 cm, largo 20 e lungo diversi metri secondo voi soffrirebberò troppo?

Sì, muore di sicuro dopo qualche mese di stenti. Come minimo raddoppia le dimensioni (quindi quadruplica il volume). Le rose richiedono terra abbondante e profonda (e fertile).
 
Ultima modifica di un moderatore:

MARIAROSA

Giardinauta
purtroppo è un aiuola sopra uno strato di cemento proprio come se fosse un vaso lungo ma poco profondo e forse è un po' più largo di 20,verifico. ma immagino che non vada molto bene ugualmente...:cry: .
Dice bene scardan123, non sopravvivono rose in quella situazione, potresti usarla per fiori che generalmente si mettono in vaso,assicurati però che il drenaggio funzioni.
Ciao, Maria.
 
Alto