• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare?

dipladenia

Giardinauta
Qualche notizia in più????

Se nelle vicinanze ci sono delle scie viscose (lucide) sono le limacce oppure le lumache, altrimenti potrebbe essere l'oziorrinco... oppure ...

dicci di più!!!

dolphin206

Aspirante Giardinauta
che posso fare?
scie di bava di lumaca non ne ho viste anche se nel giardini ne ho trovate alcune ma di quelle senza cuscio.
in più non so che cosa dirvi, ne sono colpite solo alcune piante e a distanza notevole uno dall'altra...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le lumache normalmente non mangiano le foglie così coriacee, dunque si escludono subito. Se non hai grossi danni meglio non fare interventi, se invece vedi che aumentano allora è più plausibile l'oziorrinco come causa.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
nulla??? non scherziamo...
piuttosto mi metto a far la guardia di notte con una pistola a piombini,,, no no scherzo dai
veramente non c'è soluzione?
avevo pensato di portare una foglia al vivaio, dite che mi raggira vendendomi quanche prodotto a caso?

Zenais

Giardinauta Senior
perl e cavallette non c'è soluzione... forse esistono dei prodotti che le fanno allontanare ma ucciderle prima che ti mangino le foglie è dura.

Alto