• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare dell'erba estirpata

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, oggi ho ripulito un piccolo giardino (mq 100) con l'intenzione di farci l'orto. Che ne faccio dell'erba? La butto o la tengo per farci la pacciamatura?
 

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
Se l'hai rimossa da poco, potrebbe essere che sia piena di semi maturi (specie il sorghetto e i farinacci), non so se sia conveniente usarla per pacciamare appoggiandola sopra il terreno.. Sarebbe come seminare le infestanti
Io solitamente la brucio o la accumulo in un angolo o la sotterro

Lorenzo

Lorenzo
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Le erbacce dovresti cuocerle per renderle innocue e non infestanti.
Le puoi solo dare a un vicino antipatico.
Propendo per il conferimento alla piattaforma ecologica.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
L'erba ormai già l'ho buttata e da quello che ho letto sopra mi sono convinto di aver fatto bene. Però la prossima volta che la levo la vorrei mettere nella compostiera che sto preparando per i lombrichi, in quel caso i semi dovrebbero degradarsi ed essere mangiati o no?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
I lombrichi scappano ecco perché si usa la lombricompostiera.
Se fai un cumulo di compost in giardino a contatto col terreno di solito fanno il self service insieme ad altri tipo porcellini di terra ecc
Avrai in ogni caso del buon compost se rispetti le regole che penso tu sappia già.
Se vuoi i prodotti esclusivi dei lombrichi devi chiuderli da qualche parte e renderli felici e riproduttivi.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
In teoria al centro del compost si creano temperature altissime che dovrebbero disattivare i semi, infatti io ho un termometro da compost, ma è molto difficile che il calore si distribuisca bene e li ammazzi tutti, meglio non rischiare. In teoria anche il letame non ben stagionato contiene semi attivi. Quindi fai le cose con calma e perbenino.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Bene giallocrema sei stato molto chiaro. Mi domandavo se oltre ai porcellini di terra si possono formare anche altri parassiti che poi danneggiano le radici delle piante.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecocentro
oppure se è chiuso, nei campi dietro casa, su indicazione del contadino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cosa sono gli autobloccanti?
Cmq non posso bruciare.

è un sistema di pavimentazione per esterno che viene posata sul fondo con sabbia senza cemento o altro,
https://www.4dpavimentazioni.com/pavimenti-autobloccanti/

fondamentale per le zone, come da noi all'interno del parco, in cui non puoi usare cemento nemmeno per un marciapiede previo permesso del parco, permesso che spesso ti rifiutano dicendo appunto di utilizzare questo tipo di prodotti

:ciao:
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ora mi avete messo un 'altra idea in testa che non ha nulla a che vedere con il giardinaggio ma si tratta di costruzione/muratura (vialetto) e visto che l'argomento cambia completamente la chiudo qui.
 
Alto