• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare con i bulbi di giacinto?

gracee:)

Aspirante Giardinauta
Ho appena tolto due bulbi di giacinto da un vaso e avevo intenzione di metterli in carta di giornale in uno scatolo al sicuro aspettando l'autunno, ma sono molto sporchi di terra e uno ha ancora un sacco di radici. Che faccio? E pensavo, posso metterli in terra in giardino ora? O marciscono?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho appena tolto due bulbi di giacinto da un vaso e avevo intenzione di metterli in carta di giornale in uno scatolo al sicuro aspettando l'autunno, ma sono molto sporchi di terra e uno ha ancora un sacco di radici. Che faccio? E pensavo, posso metterli in terra in giardino ora? O marciscono?
Piantali in giardino e dimenticali. In primavera rispunteranno.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In alternativa, puoi pulirli bene, conservarli fino al prossimo autunno in luogo fresco, areato e ombroso e poi piantarli dove vuoi, in vaso o in terra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche secondo me sono più a rischio fuori terra.
Se non avessi la possibilità di metterli in giardino o in un altro vaso in terrazzo, allora ti direi anch'io di riporli in luogo asciutto e al buio.
Di tre, che ho recuperato a febbraio da un regalo, uno è fiorito, gli altri due hanno prodotto solo foglie, ma la scorsa settimana sistemando i vasi, ho voluto vedere come stavano i bulbi. Li ho trovati belli asciutti e sodi, anche se privi di radici, e li ho interrati di nuovo in vaso, finché non riserverò loro un posto definitivo.
 
Alto