• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio con questa siepe?

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,ho questa siepe (non so che pianta si tratta) in questo modo.....cosa devo fare?
Devo levare le foglie secche?Devo tosare i rami?Grazie anticipatamente...Antonietta

Allegati

• DSCF7462..jpg
    DSCF7462..jpg
    95,6 KB · Visite: 348
G

Ghiotto

Guest
O le ha dato noia il freddo o e' stata colpita da qualche malattia. Prova a potarla drasticamente, ora sarebbe un po' tardi per farlo ma non puo' rimanere cosi , e' brutta anche da vedersi..............Dopo la potatura dovrebbero spuntare nuove gemme fogliari . Cosi' certo non puo' stare.....io poterei e alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao ciao
p.s..(non riesco nemmeno a identificare bene che tipo di piante sono.............).

tetta

Aspirante Giardinauta
Grazie x l 'aiutino.........quindi mi consigli una bella potatura? Qualora la siepe sia drasticamente morta (presumo x il freddo)cosa posso ripiantare x il mio giiardino?
Domani inserirò foto un pò migliori x adesso sta piovendo a dirotto!Grazie

K

Kelly Genova

Guest
Vincè... scusa l'ignoranza, ma che è il larincosperno? :confuso:
... o ti sei scordato l'otorino davanti? :lol:
:lol::lol::lol::lol: Grande Mor@ci voleva una bella risata a quest'ora!!!Grazie anche a Vincè....:hands13:Scusate l'OT,ma fa bene ridere un po' di sti tempi....:lol::lol:

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahah...... e poi chiami ME vulcano.........????
Stanotte mi stai facendo morire dal ridere!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol:
Ah, OVVIAMENTE CHIEDO PERDONO per le divagazioni!:martello:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ahahahahahahah...... e poi chiami ME vulcano.........????
Stanotte mi stai facendo morire dal ridere!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol:
Ah, OVVIAMENTE CHIEDO PERDONO per le divagazioni!:martello:

Solo stanotte? eheh... però adesso a me stanno cascando gli occhi sulla tastiera, per cui buona notte e a domani, con la risposta di Vincenzo! :lol:

SIAMO VAGAMENTE OT :ros: :inc: :martello:

tetta

Aspirante Giardinauta
Potatura effettuata alla grande........ho lasciato alcuni rametti fini con foglie verdi (ho fatto bene)?
Mentre potavo alcuni rametti erano secchi ,altri un pò verdi con un cerchio e altri ancora verdi completamente....
da ignorante ,ce la farà a sopravvivere ? Domani posterò le foto nuove...anche perchè ho ancora tanto da lavorare.

P.S ho tagliato un pò ovunque ,germogli fini ma secchi,un pò sui rami grossi.....cè una procedura da rispettare su come e cosa tagliare?

Grazie mille.

tetta

Aspirante Giardinauta
Ho finito di potare la siepe (una persona anziana mi ha detto che il tipo di pianta si chiama Gelsomino,pensavo tutt altro che fosse gelsomino).
Ho levato tutte le foglie che erano cadute ,ma con le foglie ho levato anche la corteccia (poi mi dite a cosa serve e se mi consigliate acquistarla x metterla)....
Tra circa 1 ora inserirò le foto.....Grazie ancora....Ant

Mor@

Membro dello Staff
Per tutti noi gelsomino o rincospermo o trachelospermo... per Vinceco, larincosperno :fifone2: :lol:

K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol::lol::lol: Sto ancora ridendo......Ma Vincenzo dov'è finito?Aspettavo la sua risposta.....:eek:k07: :Saluto:

tetta

Aspirante Giardinauta
Fatemi capire ragazzi.............vi propongo una domanda e mi rispondete .rincospermo o trachelospermo.............fatemi capire di + almeno
rido anche io....

Mor@

Membro dello Staff
Fatemi capire ragazzi.............vi propongo una domanda e mi rispondete .rincospermo o trachelospermo.............fatemi capire di + almeno
rido anche io....

Tetta :fifone2:... rincospermo o trachelospermo è la stessa pianta, prendevamo in giro Vinceco che invece l'ha chiamato "larincosperno" :eek:k07:... era uno scherzo, capito? :rolleyes:

Pollux

Aspirante Giardinauta
Anche il mio gelsomino ha patito la neve invernale, ed era così. Ho potato, e concimato ora vedo i piccoli germogli. Ci vuole tempo, perchè ha patito molto, ma sono sicura che presto sarà bellissimo e pieno di fiori. Qualcuno nella mia via ha estirpato completamente le piante! Ma io non riesco a fare così..
^_^

Alto