• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio adesso con il mio nuovo rizoma di peonia?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Arrivo fresca fresca da Amsterdam, dove ho acquistato un rizoma di Sarah Bernhard :martello: ma senza pensare che questo non è il periodo giusto per interrarlo.
Che devo fare?
La lascio dormire fino a settembre :sleep2: oppure la pianto adesso e chi vivrà vedrà :squint: ?
 
S

silviaviola

Guest
Non saprei, aspettare fino all'autunno.. non è che si secca? siamo proprio a metà dell'anno, in ritardo rispetto alle scorse piantagioni e in anticipo per le prossime.. però, mah, io lo interrerei :flower:
Al massimo ti farà tre foglie e le perderà il prossimo autunno, ma intanto si è irrobustito. Gli altri che propongono?? :confused:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il periodo migliore per interrare le peonie va da settembre agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa. E’ possibile piantare in inverno, purché il suolo non sia gelato durante il giorno.
Non so se tu già lo sappia ma ripetere non fa male a nessuno: la profondità d’impianto delle peonie è molto importante ai fini della successiva vegetazione e fioritura.
Le peonie arbustive e quelle erbacee hanno diverse profondità d’impianto. Ti posto un immagine esemplificativa.

medium_694b6fa9b51cad14638b527c9fc51502.jpg


Ciao
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Datura per lo schemino...
In effetti la sapevo questa cosa dei 2-3 cm ma avevo un po'di difficoltà a capire quale fosse il "sopra" e quale il "sotto" di quel groviglio che ho acquistato...
Ad ogni buon conto penso che la interrerò, come dice Silvia. Alla peggio farà due foglie e via... Vi farò sapere.
 

liligen

Florello
(...)
Ad ogni buon conto penso che la interrerò, come dice Silvia. Alla peggio farà due foglie e via... Vi farò sapere.

Sono sicura che è quello che devi fare!

Si può piantare peonia alla primavera, l'estate o l'autunno. Ma quando devi cambiare una piantina di posto, è meglio farlo in autunno...
 
Alto