• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che erba è

filippopotenza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abbiamo piantato tanti anni fa questo prato ed ora vorrei reintegrare delle zone spoglie, ma non riesco a capire di che specie si tratti. Il prato è stato installato tramite piantine.
8b75d12d8f9e51fd4df936e2713de339.jpg
27d68435749c93f6409e56a7928aef40.jpg
f4f5215a0396d350958234d1d16c3051.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Strano sia ancora in semi dormienza..quante ore di sole hai? Lo sto vedendo troppo giallo scuro dall' ultima foto.nn è che stai irrigando troppo o male?
 

filippopotenza

Aspirante Giardinauta
La parte più spoglia che è anche quella più infestata è in ombra da dopo mezzogiorno per via della costruzione adiacente. Mentre il resto è quasi a pieno sole

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

filippopotenza

Aspirante Giardinauta
Anche io ho pensato alla gramigna ma cercando in rete poi mi sembra diversa. Quella più simile mi sembra la cynodon dactylon. Secondo voi è questa?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
La gramigna selvatica come colore è più scura...con cromazione quasi tendente al grigio pensa che cresce anche in spiaggia e resiste ad ombra ed mancanza di acqua...
Dunque che vorresti fare?:D
 

filippopotenza

Aspirante Giardinauta
Vorrei trovare le piantine che comprai tempo fa e piantarle lì dove il prato presenta dei vuoti

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Vorrei trovare le piantine che comprai tempo fa e piantarle lì dove il prato presenta dei vuoti

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Nn dovresti avere problemi a trovarla dalle tue parti..ormai si trovano anche nei vivai..li coltivano loro come da me in Puglia ...cynodon stenotaphrum secundatum e paspalum sono di facile reperibilità
 

filippopotenza

Aspirante Giardinauta
Esatto, però volevo capire di quali di queste tre si trattava se cynodon, stenotaphrum secundatum o paspalum

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

filippopotenza

Aspirante Giardinauta
Ora che ci siamo relativamente alla semi dormienza, premetto di nuovo che la foto è del 20 maggio e aggiungo anche che non sto irrigando molto poiché sta piovendo quasi una volta a settimana e che le temperature sono un po' basse. Ho concimato sempre 15 giorni con npk 15-9-15. Cos'altro potrei fare per risvegliarla?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ce di meglio...ti serve più azoto...e meno fosforo e potassio..se devi utilizzare un lenta cessione della compo meglio il floranid...sulle macro specie al risveglio meglio usare azoto a pronta cessione..ma anche un lenta vabene...
Quando lo hai dato?
 

filippopotenza

Aspirante Giardinauta
Più o meno 15 o venti giorni fa, non l'ho segnato. Si, vero una volta stava meglio, ma lo scorso anno l'ho un po' trascurato ed il tempo da dedicargli è sempre meno, poi si tratta di una residenza estiva e tra lock down e impegni di lavoro è già tanto che non ho trovato un campo di cipolle, per non parlare delle infestanti. È una zona ventosa con tanti campi coltivati e non ( ma questo ormai l'ho accettato e cerco di disserbare manualmente quando posso. Quando pensi che gli possa dare il floranid? In ogni caso grazie per "l'ascolto", la pazienza e i suggerimenti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Alto