• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Edera é ? Scambio

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi,ho questa edera (ed a dir la verità è la prima che ho con i fiori),ma non conosco il nome.....
i fiori alla foto sono venuti con i petali bianchi,ma in realtà sono gialli...
vorrei,
scambiare qualche talea con qualcuno che ce l'ha come questa, ma con i fiori di altro colore invece del giallo...

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ciao :hands13:
Credo che la tua 'edera' si chiami senecio macroglossum. Non è un'edera vera e propria (famiglia araliacee), ma una composita, cioè della famiglia delle margherite, tarassachi e fiordalisi
Di più non so perchè non l'ho mai coltivata, ma se fai una ricerca nel forum, ne hanno già parlato più volte.
ps -- complimenti è bellissimo!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Grazie per le info carlafed........
sai se per caso fa i semi ???
avrei vluti inviarli alla banca del seme ma nonc redo di farcela più quest'anno......

carlafed

Aspirante Giardinauta
Se è un senecio come gli altri, dovrebbe fare un soffione un po' simile a quello del tarassaco, con frutti che sono acheni con il pappo bianco.
Le piante selvatiche del genere senecio fioriscono e fanno frutti anche in autunno inverno. Ma di questa non so.
Stai attento a vedere se fa soffioni bianchissimi quando cominciano a seccare, i semi sono pronti.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' un senecio macroglossum come detto da carlafed, ma non è una composita, ma un Asteraceae.
Fiorisce in giallo anche la mia...non credo che ci siano fiori di colore diverso.

Pollicino-Verde

Giardinauta
mi hanno detto che ci sono a fiori bianchi....

carlafed.....hai detto che fa i frutti ??!!!!

per i semi invece,come funziona,che i soffioni una volta maturi volano via con tutti i semi ???

carlafed

Aspirante Giardinauta
Avevo studiato che composite e asteracee erano praticamente sinonimi (composite è il nome più antico e tradizionale della famiglia delle asteracee)
Comunque non voglio cavillare :eek:k07: e forse sbaglio :ros:

Come tutti i soffioni (permettetemi la nomenclatura un po' casalinga), i frutti sono acheni con pappo, ovvero (cito dal glossario di www.actaplantarum.org)

achenio : Frutto secco, indeiscente, con un solo seme, con parete coriacea aderente al seme, ma non saldata. Spesso l'achenio è dotato di estensioni piumose (pappo) o membranose (ali) che facilitano la sua dispersione anemofila.

Il senecio è un genere che si chiama così dal latino senex, vecchio, perchè i suoi frutti sono dotati di pappi bianchi che si dispongono in un soffione che ricorda la testa canuta di un vecchio.
Quindi, penso che il tuo senecio faccia la stessa cosa.
Per conservare i semi, immagino che dovrai raccolgierli prima che il vento se li porti via :eek:k07:
Oh no?

:hands13:
Carla

carlafed

Aspirante Giardinauta
Come ti ho detto, non conosco affatto il tuo senecio macroglossum, devo dire che è la prima volta che lo vedo, anche in fotografia.
Però è indubbio che il senecio è in genere una pianta assai invadente, che va a spuntare in giro con grande facilità. Quindi potresti aspettarti di ritrovartelo un po' dappertutto. Però questa specie ... chissà, stai a vedere. Una cosa bella delle piante sono le soprese che ci riservano.

Alto