• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cure per la mia rosellina

celeste

Giardinauta Senior
Chiedo consiglio alle tante rosaiste superesperte.
E' ora che io ricominci a prendermi cura della mia rosellina? Come si vede (spero, perché la foto è pessima e in controluce) è in fiore: i boccioli sono quelli di novembre che ora che c'è un po' di sole si stanno aprendo. I fiori non sono un granché, ma è pur sempre fine gennaio. La insolita sfumatura rosa penso sia derivata dal freddo.

rosa_gen.jpg


Ha perso parecchie foglie ma non tutte e ce ne sono di piccole nuove. Le gemme si stanno gonfiando. Molte delle foglie residue sono però macchiate (ticchiolatura o che?) e c'è un accenno di malbianco.

foglie1.jpg
http://www.celesteemarco.net/piante/foglie1.jpg

Finora - seguendo i vostri consigli - l'ho ignorata, salvo eliminare di tanto in tanto le foglie ingiallite. Due giorni fa ho dato una spruzzata di antifungino.
Che fare ora? La considero in ripresa vegetativa? Oppure resto ferma per paura di nuovi (possibili) freddi?

In particolare:
- è ora di cominciare i trattamenti anticrittogamici?
- a fioritura finita, procedo con il rinvaso (il vaso attuale è circa 20 cm)? oppure aspetto? oppure per quest'anno proprio non rinvaso?
- ho comprato apposta per lei dello stallatico ovino. Quando lo metto e come?
- poto un pochino, almeno per eliminare le foglie macchiate? o aspetto paziente?
Scusate per la tante domande, ma sta rosellina me la voglio coccolare, senza però asfissiarla di troppe cure.
Grazie :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Par proprio essere inpiena vegetazione, e ti dico cos farei io, considerando anche che sei di Roma.
Poterei tutti i rami lunghi e vigorosi, diciamo a metà, (non sò quante gemme possano presentare, quindi direi la metà o poco di più), menre eliminerei i rametti più sottili o lascerei una gemma.
Darei ancora antifungineo magari mischiando del rameico a dello zolfo.

Poi comincerei una pacata concimatura e ovviamente allontanerei le foglie danneggiatedall'oidio, quelle altre non sembrano essere intaccate da ticchiolatura, ma colpite da freddo o più probabile sono le foglie vecchie che dovevano cadere ma poi non sono cadute.

Sì, v'è il rischio di nuove gelate, ma c'è ache il rischio che comunque la rosa entri completamente in vegetazione e queste 'potature' no si potranno più effettuare.

Per i rinvaso dipende da quando lo hai effettuato l'ultima volta.

Nonostante sia cespugliosa arbustiva, seppur piccola io tenterei sui nuovi rami giovani e accondiscendeti di piegarli in senso orizzontale magari aiutandomi con tutori infisis nel vaso a cui legare i rametti.
In questo modo le gemme laterali verranno stimolate a produrre rametti e nuovi fiori e così facendo, la rosellina dovrebbe coprirsi a cupola di fiori.
 

celeste

Giardinauta Senior
Allora River, vado per punti, perché alcune cose per me sono davvero difficili.

Ok per l'antifungineo.
L'ho rinvasata l'anno scorso a maggio quando l'ho comprata.
La piegatura dei rami posso provarla.
Blanda concimazione? Con lo stallatico? Come? O un semplice concime liquido?

Potatura: qui viene il difficile. L'hanno scorso, in piena estate, l'ho potata due volte per farla riprendere da malanni e ho tagliato proprio a caso (comunque si è ripresa benissimo). Tagliare a metà i più lunghi: intendi metà partendo da terra, cioè facendo fuori le ramificazioni esistenti? Magari prima di tagliare faccio delle foto di dettaglio e tu mi spieghi un po', eh? :love:
Io pensavo davvero di potare quando era tutta brutta e rinsecchita, ma non è mai successo. Non fosse altro che per quei boccioletti tutti rosati che se ne restavano lì buoni ad aspettare il sole.
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Allora River, vado per punti, perché alcune cose per me sono davvero difficili.

Ok per l'antifungineo.
L'ho rinvasata l'anno scorso a maggio quando l'ho comprata.
La piegatura dei rami posso provarla.
Blanda concimazione? Con lo stallatico? Come? O un semplice concime liquido?

Potatura: qui viene il difficile. L'hanno scorso, in piena estate, l'ho potata due volte per farla riprendere da malanni e ho tagliato proprio a caso (comunque si è ripresa benissimo). Tagliare a metà i più lunghi: intendi metà partendo da terra, cioè facendo fuori le ramificazioni esistenti? Magari prima di tagliare faccio delle foto di dettaglio e tu mi spieghi un po', eh? :love:
Io pensavo davvero di potare quando era tutta brutta e rinsecchita, ma non è mai successo. Non fosse altro che per quei boccioletti tutti rosati che se ne restavano lì buoni ad aspettare il sole.
Ti prego di scusarmi, ora cerco di spiegarmi.
E' normale che ti dispiaccia tagliare, spiace anche a me con alcune delle mie, che non hanno perso le foglie; ma queste rose sono 'programmate' per non farlo, sono floribunde, o inbridi di thè selezionate per questo, ma và fatto o per l'intera stagione non avranno la resa che meriti, dopo tante cure.

E la pianta si rigenera, fiorirà meglio e sarà più 'tonica'.

In genere per potare si conta dal basso.
In questo genre di rose, Ht, ibridi, moderne, floribnde eccetera ecetera, proprio perchè 'sforzano' tanto, la potatura và fatta severa.
Ora, non so' quante gemme o meglio internodi presenta la tua pianta perchè non ho mai cltivato roselline, ma immagino ve ne siano (di visibili e invisibili, ma si sentono al tatto) una decina.
Alora si conta dal basso e si taglia a metà subito sopra ad una gemma, se preferisci visibile, per sicurezza.
Tagli in modo netto, posizionando le cesoie sul dove vuoi e poi stando ferma applichi il taglio, in modo contrrio alla gemma, verso l'esterno, di poco, appena sopra a questa, diciamo due tre millimetri, no tropo sopra, nè troppo vicina a questa.
Questo per i rami diametralmente grossi, ben formati, e sani.

I rami più sottili o malformati o macchiati, comunque poco vigorosi, li tagli a uno due gemme al max, sempre partendo dal basso.

Concimazioni leggere, di stallatico, intendo poca la quantità somministrata, riconcimi dopo 15 giorni, in modo da supportarla costantemente.
Per le concimazioni a sostegno della fioritura meglio aspettare la bella stagione.

Comunque senti o aspetta anche altre opinioni e poi decidi quale strada seguire, con le rose, le potature eccetera, ci si divide sempre. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Grazie, comincio a capire (comincio ..)
Se hai dubbi dimmelo che provo ad essere più chiara possibile.
Non ho scanner, altrimenti farei disegno e ti farei vedere.
 
Alto