• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha il mio ficus? Aiutatemi a salvarlo!

pesk_

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto di un ficus che ho in casa: mi è stato regalato a ottobre, ed è posizionato nel soggiorno in un punto in cui non prende sole diretto. Ultimamente ho lasciato più spesso la tapparella abbassata per via del caldo, e forse ne ha sofferto un po'. Lo innaffio una volta alla settimana.

Vedete che è in condizioni pessime: foglie verdi solo in basso, in alto è tutto secco. A marzo ho potato i rami secchi e ho messo nel vaso due bastoncini di concime per piante verdi, ma non ha mai ributtato. E adesso ha sul tronco della lanugine bianca. Che parassiti sono?

Vorrei che si risollevasse, sono ancora in tempo? Avrete capito che non ho nè esperienza nè il famoso pollice verde... aspetto i vostri consigli, grazie fin d'ora!!

http://img23.imageshack.us/img23/9872/foto091a.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/1484/foto001tcb.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/840/foto014i.jpg

G

Giuspe

Guest
Attacco di cocciniglia in stato adulto, ha la cosiddetta fumaggine bianca....dovevi trattare molto prima....

Giusto per salvarla se ci riesci, taglia qualche ramo come se devi potarla, se è ancora piena (di linfa) e non secca rattrappita, lavala con alcol e ovatta e leva quei batuffoli bianchi lungo i tronchi.....poi spruzza dell'anticocciniglia, portarla all'aperto al riparo e trapiantala, se tutto va bene potrebbe fare nuove gemme dai tronchi...

pesk_

Aspirante Giardinauta
Grazie, tenterò! La linfa almeno fino a una certa altezza ce l'ha, perchè i rami più bassi hanno ancora le foglie verdi. Devo potare lo stesso perchè è importante togliere i rami secchi, o basta che tolga la cocciniglia?

Nel trapiantarla devo avere qualche accortezza particolare? Ad esempio, devo cambiare tutta la terra? Va bene il terriccio universale? Appena trapiantata va innaffiata? Ed è utile che metta qualche bastoncino di concime per piante verdi? Scusate, ma chiedo tutto perchè proprio non me ne intendo...!

Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Trapianta in un vaso poco più grande con terriccio universale, annaffia e mettila all'esterno, su un balcone al fresco.

Taglia i rami secchi e puliscila con ovatta e alcol, dopo spruzza un anticocciniglia, ripeti una volta alla settimana.
Probabile che cacci fuori qualche gemma.

pesk_

Aspirante Giardinauta
OK... domattina farò come mi avete consigliato. Non ho un balcone sempre al fresco: uno prende sole al mattino, l'altro al pomeriggio, e quando il sole picchia sono entrambi molto caldi... però posso portare il ficus da mia mamma. Grazie mille per il vostro aiuto!!

pesk_

Aspirante Giardinauta
Fatto, ho potato davvero tanto per trovare la linfa... c'erano anche dei piccoli puntini rossi sui rami, è sempre la cocciniglia o è un altro parassita?

pesk_

Aspirante Giardinauta
No, non ho visto zampine e non le ho viste muoversi, erano delle palline tra l'arancione e il rosso del diametro di un millimetro o poco più, stavano attaccate ai rami. Non ce n'erano molte, una decina forse.

miciajulie

Fiorin Florello
sì, direi cocciniglia a scudetto, ci ho dovuto combattere sulla vite (defunta è), la bignonia e il glicine sgrunt, le ho tolye a mano, sono come secche...

G

Giuspe

Guest
E' troppo presto, ci vuole parecchio tempo (sempre se si riprende) altrimenti i rami cominceranno a svuotarsi...

pesk_

Aspirante Giardinauta
Non ho portato il ficus da mia mamma perchè anche là c'è pieno di cocciniglia sulle piante in giardino. Lo sto tenendo in casa, in genere in soggiorno con le tapparelle su in modo che abbia luce; lo sposto in cucina quando in soggiorno attacco l'aria condizionata per paura che gli faccia male. Quando sono a casa lo metto su quello dei due balconi che in quel momento è in ombra. Sto sbagliando? Lo stressano questi cambiamenti?

G

Giuspe

Guest
Devi trovare un posto definitivo, spostare sempre le piante è negativo, se prende qualche ora il sole non fa male...

pesk_

Aspirante Giardinauta
Grazie, immaginavo che spostarlo sempre non fosse il massimo. Il fatto è che sui miei balconi, al quarto piano, esposti uno ad est e uno ad ovest, prenderebbe un sacco di sole per tutta la mattina o per tutto il pomeriggio. In questi giorni picchia davvero tanto, e ho letto che il ficus non dovrebbe prendere luce diretta. Ce lo lasceresti lo stesso?

In alternativa secondo te posso portarlo da mia mamma anche se le piante del suo giardino hanno la cocciniglia? Il trattamento che gli sto facendo lo proteggerebbe? Oppure a questo punto è meglio che lo tenga in casa, evitando però di cambiargli posizione?

Domani (giovedì 2) sarà passata una settimana dal primo trattamento, non si è riformata la cocciniglia ma gli darò lo stesso una spruzzata di prodotto. Devo anche ripassare l'alcool sui rami? Devo innaffiarlo anche se la terra è ancora umida?

Grazie per la sopportazione e i preziosi consigli!

Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Visto che adesso è senza foglie, solo tronco, potresti proteggerla dal sole troppo forte avvolgendola con dei giornali quotidiani..

Annaffia solo quando il terreno è asciuttissimo e il vaso un pò più leggero...

Puoi diminuire l'anticocciniglia visto che non ha foglie...e non metterla al sole dopo che hai spruzzato il prodotto..

Se te la dimentichi è meglio! ;)

caterina.

Giardinauta Senior
Secondo me ci sono buone possibilità di ripresa , ovviamente fuori al ombra si muoverebbe più in fretta .. :eek:k07:
Comunque stai attenta a pulire tutte quelle macchie rotonde piccoline (cocciniglia)che vedi altrimenti rischi di trovarti di nuovo nei guai ..

:Saluto:

pesk_

Aspirante Giardinauta
L'ho piazzato in giardino da mia mamma, in una posizione in cui non prende la pioggia e prende pochissimo sole diretto, perchè è quasi sempre ombreggiato dagli alberi. Farò il controllo cocciniglia ogni tanto, grazie! :eek:k07:

azelex

Aspirante Giardinauta
non disperare. Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso: gli era rimasta UNA foglia!!
Dopo averlo spruzzato di Confidor il giorno dopo ho trovato per terra vicino al vaso una polvere simile a segatura... Era la cocciniglia morta! Poverino, era pieno! Gli ho cambiato il vaso ed ora si è ripreso benissimo. Ci è voluto qualche mese solo per guarire e qualche mese per tornare in splendida forma.
Abbi pazienza, si riprenderà!

Alto