• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa sono?!

labrio

Aspirante Giardinauta
Le formiche si distinguono perfettamente, pero' gli altri insetti un po' piu' piccoli non si distinguono molto bene.
Pero' visto che gli afidi si spostano in groppa alle formiche, e' probabile che siano afidi.

Io con gli afidi, ho risolto xon del macerato di aglio, pero' non erano molti. Se sono tanti puoi provare con prodotti a base di piretro. Li puoi trovare nei garden center.
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Grazie, speravo di non aver mai a che fare con queste cose :cry:
Sono veramente tanti, domani vedo di procurarmi qualcosa, ma le piantine non ne soffrono? (fra l'altro non so nemmeno che fiori sono:martello:)
 

Silvio07

Florello
Infatti, la presenza degli afidi è affermata dalla comparsa delle formiche. Devono essere un campanello d' allarme. Un piretro naturale basta e avanza. I loro danni gli afidi però li fanno ma non gravissimi. Facili da debellare.
Ciao
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Infatti, la presenza degli afidi è affermata dalla comparsa delle formiche. Devono essere un campanello d' allarme. Un piretro naturale basta e avanza. I loro danni gli afidi però li fanno ma non gravissimi. Facili da debellare.
Ciao

:eek: e quali sono?
Cosa intendi per naturali? Che non serve che comperi prodotti appositi?
 

vesna

Maestro Giardinauta
la ciotola con fiori bianchi e fogliame verdo grigiolino peloso è cerastium.
per gli afidi fai macerare il tabacco di una sigaretta in 1 litro d'acqua una notte. filtrala e poi inafia. dovrebbero morire.
 

labrio

Aspirante Giardinauta
i danni che fanni gli afidi sono legati al fatto che penetrano le foglie e i fusti per nutrirsi di linfa. Nel fare questo possono trasmettere funghi/virus.
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
anche io ho sapevo dell'innaffiatura con l'acqua al tabacco ma si spruzza sulle afidi?
Come si chiama la pianta con le foglie grigioverdi che è nel vasetto con i fiori gialli,( http://forum.giardinaggio.it/picture...&pictureid=933) fiorisce? L'ho anche io ma a parte che diventa un tappeto io spero che fiorisca ma non vedo nulla, posso sperare?
 

Silvio07

Florello
Molti hanno usato sta cosa del tabacco. Io non saprei dirti se funziona veramente, ma molti dicono di effetti ottimi.
Il piretro naturale è comunque naturale, estratto dai fiori del piretro.
Prova col tabacco prima:D. Se non funziona passa ai prodotti più complessi, il piretro.
I danni sono soprattutto l' indebolimento della pianta, gli afidi fanno nutrimento della linfa.
Ciao
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
la ciotola con fiori bianchi e fogliame verdo grigiolino peloso è cerastium.
GRAZIE! :hands13:

Non so come si fa a quotare più di un messaggio :fifone2:
comunque grazie per le risposte

Ho già comprato il piretro naturale e ieri sera le ho spruzzate abbondantemente, spero di aver fatto giusto (ora mi pongo il dubbio che andassero bagnate con quella roba :confuso:), voi che dite? Per quanto lo uso e ogni quanto? :confused:

L'idea della sigaretta è interessante, ma da ex tabagista preferisco evitare certe tentazioni :D

la pianta con le foglie grigioverdi non so cosa sia ed è la prima volta che ce l'ho, un'amica mi ha dato qualche rametto e nel giro di un solo mese mi ha invaso metà vaso :fifone2: (anche le altre comunque). Penso di si che faccia i fiori, nei miei intravedo piccoli bocciolini :food:, ti farò sapere :eek:k07:
 

Silvio07

Florello
Nella confezione dice le dosi e la regolarità per nebulizzare il prodotto. Ma lo hai diluito? Oppure era già in una confezione da nebulizzare direttamente? Il prodotto deve andare sulla pianta, il terreno non ci importa. Dicci come vanno le piante e come si comportano questi insettini.
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Si, ci sono le dosi e infatti l'ho diluito (7 ml in mezzo litro d'acqua)
fra l'altro oggi ho riutilizzato lo stesso (mi basterebbe per un mese intero :storto:) ma quanto dura il prodotto una volta diluito? :confused:
Però non c'è scritto quanto usarne e per quanto, per esempio se lo uso una volta al giorno fino a che non li elimino può andare bene?
Ho anche un altro dubbio: come faccio a sapere se sono morti?-:-
Si staccano dalla pianta o vi rimangono ancorati?

... quanto sono ignorante :martello::crazy:
 

Silvio07

Florello
Una volta al giorno?:eek:.
No no, una volta alla settimana basta. Per vedere se muoiono inizieranno a scomparire, alcuni magari non cadranno subito ma l' importante è ucciderli. Il trattamento continualo anche quando sono scomparsi anche per altre 2 settimane. Per sicurezza........ciao.
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Una volta alla settimana? :eek: per fortuna che me l'hai detto, le avrei annegate di veleno :D
Posso usare sempre lo stesso prodotto che ho diluito l'altro giorno o devo prepararne di nuovo?:confuso:
 

Silvio07

Florello
Lo puoi usare quello già preparato, magari agitandolo per rimescolarlo per bene.
Io uso piretro già diluito ed è buono anche per un anno.
Inoltre questo prodotto non diluito anche dopo 20 anni è buono. Io ne uso uno che mio padre comprò 25 anni fa, un bottiglione del consorzio e ancora funziona perfettamente.
Ciao
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Ma si può spruzzare su tutte le piante a scopo preventivo? Non vorrei che abbandonate quelle si fiondassero sulle vicine :fifone2:
Intanto dopo che erano sparite anche le formiche per qualche giorno, ora sono ricomparse... non è che portano ospiti nuovi? :cry:
Perchè poi si concentrano solo su uno o due vasi? :burningma
 
Alto