• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa sono??????

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ieri il mio tesoro si è fatto prendere dalla gioia e ha comprato delle piante consigliate da un fiorista-vivaio, sapeva che mi servivano dei rampicanti da mettere a mezz'ombra..e sapeva che volevo due che fiorissero in autunno e due che fiorissero in primavera estate..
a parte il fatto che il fiorista ha sagliato...il mio tesoruccio si è dimenticato il nome delle piante che ha comprato..:squint:
così non so dove mettere queste piante :baf:
in preda al panico vi scrivo per domandarvi che piante sono queste nelle foto.

sono due rampicanti: uno è pure un pò secchetto come potete vedere dalla foto...

ecco il primo:

foto1 rampicante le foglie sono bicolore e ha dei fiori a campanella dentro pelosi sono fucsia poi esternamente sono bianchi

dsc02315qe1.jpg

foto2 ecco uno dei fiori che però è caduto su una foglia

dsc02322ys1.jpg

e poi il secondo un pò secchetto alla base:

foto 3 non so se i fiori siano delle specie di piccoli glicini (almeno a detto così il fioraio) ma notate com'è ridotto...

dsc02326ei4.jpg

foto4 e queste sono le foglie...spero si veda bene..

dsc02327sr9.jpg

inoltre il signore ha dato anche questo gelsomino..che dice essere quello japonico che ha i fiori gialli...(fiorisce in primavera giusto?)

dsc02325ma9.jpg

speriamo sia così..
visto che ci ha fatto prendere una clematis dr rupple dicendo che fioriva in autunno.mentre la dr rupple abbiamo poi visto su internet che fiorisce in primavera estate!!:burningma

aiuto!:cry:

Traudi

Guru Giardinauta
La prima è una Pandorea jasminoides variegata, la seconda potrebbe essere una Hardenbergia violacea, fiorisce tardo inverno.
La terza direi che il vivaista ci ha preso:D

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Traudi ha scritto:
La prima è una Pandorea jasminoides variegata, la seconda potrebbe essere una Hardenbergia violacea, fiorisce tardo inverno.
La terza direi che il vivaista ci ha preso:D
:hehe: grazie mille!!!
sono proprio loro!

ora devo vedere dove devono stare...

a lavoro a lavoro cenerellaaaa....

grazie mille ancora :flower:

nenne46

Giardinauta Senior
La scorsa primavera ho visto una magnifica pianta a foglie variegare e fiori rosati a campanella. Ho chiesto al vivaista se era adatta al davanzale di una finestra a mezz'ombra e lui "certo" mi ha risposto (il disgraziato:martello2 ).
Ora ho una magnifica Pandorea che ha fiorito tutta l'estate e che si sta arrampicando sul tubo del gas nonostante un vasetto di soli venti centimetri. Cosa ne faccio?
Come farò quando scoppierà dal vaso? E' una bignonia che a quello che so è peggio del glicine a vigore.:confuso:
:lol: :Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Molto bella la pandorea variegata.
Nenne, parli della primavera di quest'anno? La mia, non è cresciuta così tanto ed è in piena terra. Mi sa che il mio terreno fa proprio schifo.

nenne46

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Molto bella la pandorea variegata.
Nenne, parli della primavera di quest'anno? La mia, non è cresciuta così tanto ed è in piena terra. Mi sa che il mio terreno fa proprio schifo.
Si, proprio questa primavera, durante una delle mie prime uscite al mercato con Celeste. Il vasetto è piccolo ma il massimo visto che è tra i vetri e l'inferriata. Un ramo solo si è arrampicato ma sarà lungo 2/3 metri. E io gli ho dato solo una di quelle suppostine di concime due mesi fa proprio temendo la sua crescita.

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
nenne46 ha scritto:
La scorsa primavera ho visto una magnifica pianta a foglie variegare e fiori rosati a campanella. Ho chiesto al vivaista se era adatta al davanzale di una finestra a mezz'ombra e lui "certo" mi ha risposto (il disgraziato:martello2 ).
Ora ho una magnifica Pandorea che ha fiorito tutta l'estate e che si sta arrampicando sul tubo del gas nonostante un vasetto di soli venti centimetri. Cosa ne faccio?
Come farò quando scoppierà dal vaso? E' una bignonia che a quello che so è peggio del glicine a vigore.:confuso:
:lol: :Saluto:

:astonishe ah wow

ma poi l'hai lasciata in mezz'ombra o al sole?

inoltre che intendi per vigore? mi sto preoccupando:fifone2:

nenne46

Giardinauta Senior
ibiscus_ ha scritto:
:astonishe ah wow

ma poi l'hai lasciata in mezz'ombra o al sole?

inoltre che intendi per vigore? mi sto preoccupando:fifone2:
E' rimasta a mezzombra anche se molto luminosa perché nel frattempo hanno potato il pino che le dava ombra. Io non conosco la pianta ma ho letto che fa parte della famiglia delle bignonie che sono piante molto robuste nel senso che i rami diventano molto grossi e si attorciglino strettamente intorno ai sostegni.
Io però ho due balconi e un po' di davanzali e quindi ho una cultura giardinicola solo libresca o per sentito dire.
:Saluto:

Alto