• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa hanno!

frinzia

Giardinauta Senior
ciao a tutti....ho bisogno di un consiglio:
una settimana ha ho acquistato una rosa, bel fogliame, quattro getti belli belli con tanto di boccioloni in procinto di apertura, la porto a casa, le trovo un bel posticino (sole al mattino fino alle 12-13, ben ventilato) e dopo due giorni cominciano ad ingiallirle le prime foglie. E' stato un crescendo, ogni giorno sempre di più. Adesso è così:

3567525246_fe2f914cd8.jpg

3567524866_499f846fc7.jpg

3567525766_b81060a9ce.jpg

3567526798_359c1e870a.jpg

Ho notato anche che ha un pò di afidi e l'oidio su uno dei boccioli.....:burningma .....

Che cosa le sta succedendo??? Mi aiutate!?!? Grazie a tutti :Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
la tua rosa ha carenze di microelementi,ti consiglio per prima cosa di travasarla in un vaso piu' grande,diciamo 40x40x40,usare per il rinvaso terra di campo mista a buon terriccio universale e successivamente darle una bella concimata con concime a lenta cessione specifico per rose e vedrai che si riprendera' senza alcun problema!!:eek:k07:

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie grazie grazie grazie...... non sai che sospiro di sollievo!!!! Per adesso le mie rose mi stanno danno un pò di problemi!

Posso rinvasarla anche adesso che è in pieno fiore????
Ho pensato anche io ad una carenza di minerali così un paio di giorni fa annaffiandola le ho dato del concime per piante fiorite (al più presto prenderò quello specifico per le rose)... però ogni giorno le foglie gialle sono sempre di più!?!?! Devo aspettare ancora qualche giorno per vedere dei miglioramenti, vero???
Grazie infinite :love_4:

belluccio

Maestro Giardinauta
il problema è che quel terriccio del vaso sara' esaurito,visto le abbondanti innaffiature e la grande energia di cui hanno bisogno le rose in questo periodo,le foglie gialle cadranno da sole,quindi per adesso la priorita' va al rinvaso!!fallo il prima possibile altrimenti la situazione peggiorera',io personalmente taglio pure i boccioli e i fiori,so' che è un sacrificio ma i fiori indeboliscono ulteriormente la pianta!!a te la scelta,ma mi raccomando rinvasala quanto prima e vedrai che nel giro di un paio di settimane la situazione migliorera'!!:Saluto:

Alto