• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa è?

renatopero

Aspirante Giardinauta
mi sapete dire come si coltiva la seguente pianta e magari anche come si chiama??
GetAttachment.aspx

ora è posta su un davanzale molto luminoso,ma poco colpito da sole diretto,la bagno una volta a settimana ed è in un terreno argilloso e molto compatto.temperature tra i 18 notturni e 20 giornalieri!
grazie!
ciao!
rena

renatopero

Aspirante Giardinauta
232323232%7Ffp53389%3Evq%3D32%3C7%3E945%3E5%3B7%3EWSNRCG%3D323772545%3B53%3Bvq0mrj

io riesco a vederla!!volevo mettere una foto più grossa ma non riesco!!proverò in seguito!
grazie
rena!

Ultima modifica:

renatopero

Aspirante Giardinauta
ho guardato qualche foto su google ed è vero assomiglia a una phal millefoglie che ho visto!solo che la mia ha le foglie pià scure e si sviluppa a rosetta,non in orizzontale!
come la sto tenendo va bene??
grazie rena

simuoh

Maestro Giardinauta
..mi spiace ma la foto è troppo piccola..

..se potessi fare in modo che si veda meglio..forse..

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..renato senti..
..mi sembra difficile che possa essere un phal come dici tu..ma ti ripeto dalla foto non si capisce gran che..

..comunque se fosse come dici tu una phal il modo come la tieni non è corretto..
..però prima di dirti qualsiasi altra cosa capiamo cosè..
..ad esempio quando l'hai presa in che vaso era?..con che substrato?..l'hai gia svasata vedendo le radici?
..io ne ho qualcuna di phal e se rispondi forse possiamo capire insieme se è una loro sorellina o no..
..piacere di averti conosciuto!!!

Silvio07

Florello
Dovrai ingrandire la foto per farcela vedere. Comunque devi mettere più alta la dimensione pixel prima del downlod. Per photobucket naturalmente. Sompra a destra nel riquadro del downlod c' è una menù a tendina in cui ci sono varie scelte. Tu scegli quella con 800xe poi l' altro numero (ora non risordo bene il numero) e poi fai le classiche procedure.

Silvio07

Florello
Segui i consigli di simuoh, se è una phal la stai facendo marcire. Ma non confermiamo l' ipotesi se non prima che abbiamo una foto grande e qualche esperto.

renatopero

Aspirante Giardinauta
scusate non avevo ancora letto gli ultimi mex!!
comunque la foto è fatta da un cellulare,quindi non si vede molto bene!
questa pianta mi è stata regalata così da un tizio,io ce l'ho da una settiamana!non so come siano le radici e niente altro....mi disp!guardate la foto nuova(se si vede)e poi ditemi!
grazie!
rena

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora...:confuso:

..per capirci...la phal cresce così..
DSCF0034.jpg

..e non mi sembra uguale alla tua..
..però..questo lo puoi confermare solo tu visto che la vedi dal vero..
.poi mi sembra strano che non ci siano radici aeree..insomma ha una crescita e una forma che non si avvicina per nulla..
..qualsiasi cosa sia ha le foglie un pò strane..sembrano striate sul giallino(o è un riflesso della foto?)
..io proverei a rinvasarla anche perchè il terreno sembra secco e molto compatto...
..ma scusa chi te la data non ti ha detto proprio nulla?

simuoh

Maestro Giardinauta
..senti ..potrebbe essere simile a questa..

..è una sanseveria...spiegherebbe il vaso di terracotta e la terra così argillosa e compatta..

Sanseveria.jpg

Guendy

Guru Giardinauta
e' una sanseveria. La sansevieria e' una pianta grassa e come tale ha bisogno di poca umidita' e poca acqua in inverno. Probabilmente la stai innaffiando troppo e anche il terriccio non mi sembra dei migliori. Io la rinvaserei con un substrato molto drenante (tipo terra per cactus mista a lapillo o ghiaia) senno' rischi di perderla.

Guendy:flower:

renatopero

Aspirante Giardinauta
si aasomiglia un sacco alla sanseveria!!sembra lei!!!
allora la devo rinvasare in un substratoper piantegrasse,io uso terriccio e sabbia in parti uguari con un po' di ghiaia di quarzo a ph neutro per acquari!dite che va bene?
ogni quanto la bagno?
ber rinvasare devo pulire le radi o basta aggiungere un po' di terra buona??
grazie!
rena

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Renato! :)

Terriccio e sabbia in parti uguali va bene, se c'è più sabbia ancora meglio, la ghiaia di quarzo non la conosco ma penso che tu possa metterla, l'importante è che serva per drenare meglio il terreno.
La sanseveria ha bisogno di poca acqua, io ne dò 1/2 bicchiere ogni due e più mesi in casa con i riscaldamenti accesi.

Se la terra non è quella giusta devi toglierla il più possibile (come faresti con le altre piante grasse), questo però non sarebbe il periodo adatto, se lo fai ora rischi di stressare troppo la pianta.

Visto che alla primavera manca poco ti direi di aspettare, intanto dalle acqua quando la terra è secca e in primavera svasa e togli il più possibile la terra che c'è.

renatopero

Aspirante Giardinauta
ok!!grazie mille!!!
io sono abituato alle piante carnivore che vogliono tutto l'opposto:moltissima acqua sempre e cmq,soprattutto per i rinvasi!!!il mese prossimo rinvaso!!
ciao!
grazie!rena

Alto