• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa è?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho in terrazzo da molto tempo.
Però è la prima volta che faccio caso alla piccolissima fioritura.
Che cosa è?

IMAG1370.jpg IMAG1371.jpg IMAG1373.jpg IMAG1374.jpg

Grazie
Gianpiero

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio!
Cercando in rete ho trovato molte varietà di Spirea japonica, sapreste dirmi quale ho?
Tanto per sapere.

Inoltre mi piacerebbe renderla un arbusto, credo di doverla potare. Sapete quando e come?
Posso usare il risultato della potatura per moltiplicarla?

Grazie, come sempre

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse comunemente la trovate identificata con questo nome, ma la Spirea a fioritura primaverile, simile a quella delle foto, è solitamente una Spiraea nipponica "Snowmound" oppure una S. x vanhouttei (le 2 varietà di spiree più comuni e di più facile reperibilità).
La vera Spiraea japonica fiorisce in estate, tra luglio e agosto, con un'infiorescenza completamente diversa.

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
la mia spirea l'ho ottenuta tramite talea legnosa,prelevata inizio aprile e piantata in zona luminosa ma non assolata (sole tiepido della mattinata)

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Dorvebbe essere "Spiraea x vanhouttei".
Ho trovato delle foto su google identiche alla mia pianta, grazie :)

Lisyy secondo te per fare un piccolo cespuglio/arbusto come e quando posso effettuare una potatura?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' molto facile ottenere dei cespugli morbidi, dalla forma allargata, di questa varietà di spirea: basta eseguire una potatura dopo la fioritura sui rami sfioriti eliminando la porzione di ramo che ha portato i fiori. Ogni 3-4 anni, però, i rami più vecchi e legnosi, che hanno fiorito già per due anni, andranno tagliati alla base.
Mi sembra che tu stia impostando la tua spirea ad alberello, vedo rami legati in verticale. Il portamento naturale delle spiree è ad arbusto con forma a fontana e i rami che si aprono sotto il peso dei fiori. Non so, se nel modo di allevamento che hai adottato, riuscirà a sostenere il peso di rami e fiori.

Alto