• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è?!

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho prelevato ieri un rametto di questa pianta perchè vorrei capire di cosa si tratta! ha portamento arboreo e ha messo i rametti con le foglie da circa 2/3 settimane! metto qualche foto!


picture.php


picture.php


picture.php



Grazie a tutti in anticipo!
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrava che gli altri anni fosse fiorita.....!! se è quella allora molto probabilmente mi sbaglio!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dalla foto sono quasi sicuro, ne ho diverse a casa e mi sembra proprio lei.
Dici che non ha mai fiorito? Quanto è grande l'albero? Segui qualche criterio di potatura? Dovrebbe fiorire a luglio all'apice dei rami che ora sono verdi.
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
La pianta non è mia, è in un parchetto vicino a casa mia! l'albero è alto circa 2,5 metri! è un albero tardivo a mettere le foglie? perchè questo le ha messe da 2/3 settimane solo!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì sì, mette le foglie non prima di metà aprile-primi di maggio (a seconda delle temperature), e fiorisce da luglio fino a settembre-ottobre.
Nei parchetti sono a volte costretti in spazi piccolissimi e spesso trascurati, ma vedrai che qualche fiore lo fanno sempre.
 
Alto