• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è????

B

Bacarospa

Guest
Altra pianta sconosciuta!!!
Le uniche informazioni che posso dare sono che in inverno la porto in casa, d'estate la metto fuori all'ombra!!! Produce lattice (un pò come il gelsomino) e sembrerebbe fotosensitiva...si sposta dove c'è più luce!!!
Mi piacerebbe sapere il nome e come trattarla al meglio...
Un Salutone BACA
bacarospa5.jpg

bacarospa6.jpg

alex

Giardinauta Senior
Sicuramente te lo saprà dire il nostro caro Pietro, mi pare che tempo fa l'avesse già identificata e in questo momento mi sfugge il nome!
Baciotti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Fockea, molto probabilmente la Fockea edulis.
Si tratta di una caudiciforme africana della famiglia delle Asclepiadaceae. Se la pianta non ha avuto problemi fino ad ora vuol dire che è trattata bene. Il lattice può essere irritante. Per quel che riguarda la luce, tutte le piante 'verdi' vi si dirigono essendo la loro fonte di vita.
Saluti
Pietro Puccio

B

Bacarospa

Guest
WOW, grazie Pietro, sei sempre di grande aiuto
La pianta per adesso stà bene, apparte qualche fogliolina caduta tempo fa perchè aveva preso un pò troppo sole e troppe cure di mia madre ( proprio non ci azzecca con le piante) :rolleyes:
Un salutone BACA

A

albertinik

Guest
cenni sulla coltivazione della fockea;
coltivare sotto vetro,ovverosia a temperature non inferiori ai 10 gradi,con terriccio per piante grasse,bagnare con moderazione nel periodo di vegetazione avendo cura di lasciare asciugare da un'annaffiatura all'altra ,lasciare piuttosto all'asciutto nel periodo di dormienza,concimare con fertilizzante a basso tenore di azoto(tipo concime per rose)nel periodo estivo una volta al mese.

[ 14-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]

B

Bacarospa

Guest
Thank you, Albertinik, per i consigli utilissimi.....a primavera credo che la poterò un pò (faccio male :confused: ), solo che ho notato che a potarla s'infoltisce un sacco...spero anche di trovargli una compagna...Questa pianta a me piace un sacco!!!

Alto