• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è?

aseret

Florello Senior
Il nome volgare è:fico degli ottentotti, fa dei bellissimi fiori rossi e il frutto credo sia commestibile.

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Molte grazie! Hai ragione, è proprio lui! Sono due anni che ce l'ho, ma a me non ha mai fatto nè fiori nè tantomeno frutti. Per completare le informazioni, posso dire che ho raccolto le talee all'isola d'Elba, dove è quasi infestante e sta all'esterno anche d'inverno; il fusto tende a lignificare.
:Saluto:

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Forse è un carpobrotus edulis, prova a controllare!

Effettivamente gli somiglia molto, ma credo abbia ragione Scarboc, sembra più un mesembriantemo acinoforme. Ho letto che questa specie si è adattata molto bene sui nostri litorali. Il dubbio comunque resta. Oltretutto in entrambi i casi è citato come FICO DEGLI OTTENTOTTI. Mai stato nessuno all'Elba? Dove vado io cresce in ogni anfratto fra le rocce.:confuso:

aseret

Florello Senior
Penso proprio che sia il carpobrotus edulis: li ho visti nel deserto, in Sardegna e nelle Marche: i frutti si possono mangiare.

paperella1

Giardinauta Senior
Il nome volgare è:fico degli ottentotti, fa dei bellissimi fiori rossi e il frutto credo sia commestibile.

ti confermo che è lui, qui da noi cresce nei posti di mare nelle aiuole oppure spontaneamente sulle dune sabbiose. i fiori sono di un bel fucsia. per quanto riguarda il frutto non saprei.

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ok, allora vado per "Carpobrotus acinaciforme", per gli amici FICO DEGLI OTTENTOTTI!
Grassssssie.......

paperella1

Giardinauta Senior
Se capito a Ostia ne prendo qualche rametto anch'io:ciglione:.

ne è piena anche torvajanica!!!!!!!! Se ne rubi qualche rametto non se ne accorge nessuno:ciglione:
Io invece ieri ho visto una fioriera (in strada fuori da un negozio) pieno di ciccine troppo carine (di vari tipi). Ho deciso................................ne ruberò qualche pezzetto, .......................................chiedendo il permesso di farlo (se potrò visto che il negozio è chiuso il sabato e la domenica!):ros:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alto