• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è?

ROSITA78

Giardinauta Senior
sembra muehlenbeckia..se è lei, è sicuramente da esterno, ed è superstrong: io l'avevo in terra, si è allargata tantissimo e adesso sono nella fase in cui cerco di ridimensionarla, ma non sarà facile liberarsi di lei, rispunta sempre.. è molto resistente anche in vaso
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
sembra muehlenbeckia..se è lei, è sicuramente da esterno, ed è superstrong: io l'avevo in terra, si è allargata tantissimo e adesso sono nella fase in cui cerco di ridimensionarla, ma non sarà facile liberarsi di lei, rispunta sempre.. è molto resistente anche in vaso

A giudicare dalle foto che ho trovato online sotto quel nome sembra proprio lei!
Sai mica aiutarmi per quanto riguarda l'umidità/acqua di cui fabbisogna? io al massimo posso metterla sul balcone (che è verandato) quindi l'acqua piovana non ci arriva.
La commessa mi aveva detto di tenerla per lo piu fuori, ma non so se puo resistere a temperature di -25° (abito in finlandia)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
hmm...buona domanda, no, non so dirti se arriva a -25°, però, se l'hai comprata lì, puoi chiedere..di certo è molto resistente, io trovo che sia simile a quelle piante che crescono nelle fessure dei muri: ha steli coriacei e, ripeto, nel mio giardino ormai si è radicata in un modo che rinasce sempre (considera che il punto dove è interrata è nel giardinetto a nord, quindi in inverno ha poco sole e molta umidità, e il terreno resta umido per quasi tutto l'arco della giornata, e sta benone)
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
hmm...buona domanda, no, non so dirti se arriva a -25°, però, se l'hai comprata lì, puoi chiedere..di certo è molto resistente, io trovo che sia simile a quelle piante che crescono nelle fessure dei muri: ha steli coriacei e, ripeto, nel mio giardino ormai si è radicata in un modo che rinasce sempre (considera che il punto dove è interrata è nel giardinetto a nord, quindi in inverno ha poco sole e molta umidità, e il terreno resta umido per quasi tutto l'arco della giornata, e sta benone)

Allora la prossima volta che passo dal negozio chiedo, cosi mi levo il dubbio!
che mi da l'idea che qui in casa stia seccando qualche foglia
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
no, in casa secondo me proprio non va..aria troppo secca
Sono passata dal negozio e la commessa mi ha detto che posso tenerla sia fuori che dentro, e che però in inverno dovrò portarla dentro altrimenti non sopravviverebbe.

Avevo gia tagliato le parti secche per vedere se aumentavano o era solo perchè la avevo rinvasata e posso confermare che sta continuando a seccare. Quindi magari vedrò di metterla fuori finche non ghiaccia e la notte la riporto dentro.
Qualcuno sa quanto dovrei annaffiarla e che terreno dovrei usare? la annaffio praticamente tutti i giorni xke il terreno secca subito e il terreno usato è un terreno generico per piante fiorite misto ad argilla espansa. il vaso è di quelli di cotto, ma è diventato tutto bianco... è normale? magari è quello il problema :/
 
Alto