• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è?

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

la mia Phal, dopo un anno di totale inattività e un'estate in cui ha prodotto alcune foglie e una quantità industriale di radici (molte aeree) ha fatto uscire questa crescita.

Di cosa si tratta? Posso sperare in uno stelo e in nuovi fiori futuri?

Altro particolare: la piantina, che comunque è in piena luce, si è svegliata di colpo come l'ho messa sul davanzale (che dà a nord, quindi senza mai sole diretto). Ora che fa freddo come mi regolo? Fuori non può più stare.... dentro non vorrei ritorni a dormire (anche se sottolineo la luce non le manca).

Ecco una foto

saluti a tutti
 

Allegati

  • phal.jpg
    phal.jpg
    151,1 KB · Visite: 26

papekura

Aspirante Giardinauta
Con assoluta certezza è uno stelo e con altrettanta sicumera dico che devi portarla dentro casa, a meno che tu non viva in qualche posto beato in cui ancora la notte non scende sotto i 16-18°. È improbabile che si blocchi.
Altra cosa, devi darle acqua. Hai modo di raccogliere un po' di piovana? Sarebbe il massimo.
Ultima: dal colore di foglie e stelo mi sembra di capire che ha fiori viola piuttosto intenso, giusto? Se invece mi sbaglio ed è un'orchidea bianca è possibile che stia ricevendo un po' troppa luce.

PS ti pare "totale inattività" passare l'estate a mettere nuove foglie e, cito, una quantità industriale di nuove radici? Eddai, porella, che doveva fa' più di così? Ha fatto tutto da manuale, prima le basi, poi i fiori, poi riposino, poi nuove basi, fiori, riposino.... ;)
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Con assoluta certezza è uno stelo e con altrettanta sicumera dico che devi portarla dentro casa, a meno che tu non viva in qualche posto beato in cui ancora la notte non scende sotto i 16-18°. È improbabile che si blocchi.
Altra cosa, devi darle acqua. Hai modo di raccogliere un po' di piovana? Sarebbe il massimo.
Ultima: dal colore di foglie e stelo mi sembra di capire che ha fiori viola piuttosto intenso, giusto? Se invece mi sbaglio ed è un'orchidea bianca è possibile che stia ricevendo un po' troppa luce.

PS ti pare "totale inattività" passare l'estate a mettere nuove foglie e, cito, una quantità industriale di nuove radici? Eddai, porella, che doveva fa' più di così? Ha fatto tutto da manuale, prima le basi, poi i fiori, poi riposino, poi nuove basi, fiori, riposino.... ;)

Grazie innanzitutto per la tua precisa risposta. Purtroppo vivo in Pedemontana dove questa settimana abbiamo avuto la prima forte brinata. Fai conto che anche in piena estate l'ho sempre lasciata sul davanzale durante le lunghe giornate di luce per poi metterla all'interno durante le notti (anche nel periodo più caldo qui andare sotto i 20 è cosa quotidiana e non ho voluto rischiare).
La concimo con liquido apposito ogni 10 gg e la bagno più o meno una volta alla settimana.

Acqua piovana ne ho da vendere in questi giorni. Gliene darò un pochino.

Per il resto, si tratta di una Phal bianca. Perché dici che potrebbe aver preso troppa luce?

Grazie mille

un caro saluto
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se hai piovana allora usa sempre quella. Mai fredda gelida portata da fuori eh, parliamo sempre di piante tropicali. La piovana non contenendo calcare non macchia le foglie ma, soprattutto, non deposita nulla sulle radici che così assorbono meglio. In più non contiene neppure cloro né altre schifezze. Tutte le piante preferiscono l'acqua piovana, come noi preferiamo l'aria di montagna a quella della tangenziale.
Abbevera per immersione, non un pochino, tirchiaccio! falle venire le radici belle smeraldine, poi tirala fuori e ripeti quando le radici tornano grigie.

Per il colore è che lo stelo e le foglie hanno delle sfumature rosse. È normale se si tratta di phal a fiore scuro, non è sempre per forza così ma comunque succede. Se è bianca allora può essere (può essere, non è una regola scritta nella pietra) che sia troppa la luce. Devi valutare tu. Se abiti sulla pedemontana e non coltivi cannabis con le luci artificiali dubito che sia davvero troppa la luce. Magari la tua phal è semplicemente fatta così. Oppure... quanto la fai al grammo l'erba? ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il rosso sulle foglie è segno di tanta luce, non per forza troppa, ma tanta di certo, io dico che si abbronzano!

Tienila all'interno posizione luminosa, in ogni caso ormai non andrà a dormire, sta fiorendo nella stagione giusta.
L'acqua piovana va benissimo, visto che concimi regolarmente, altrimenti potrebbe risultare un po' leggera.
Quando bagni, come ti ha detto papekura, lascia in ammollo il tempo necessario a far diventare tutte le radici belle verdi (mi sa che siete amici!)

Visto com'è adagiata la pianta, a primavera rinvasa, essendo monopodiale la phal cresce risalendo sul fusto, e quindi ogni 2-3 anni necessita di essere rinvasata eliminando le radici e la parte vecchia del fusto sotto la corteccia che secca e potrebbe marcire
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ringraziandovi nuovamente per i vostri consigli vi dovevo una foto.... a tre settimane dal mio primo post, ora possiamo annunciare la nascita dello stelo senza se e senza ma....

Speriamo che la gestazione prosegua bene!!!

A presto!!!
 

Allegati

  • phal.jpg
    phal.jpg
    83 KB · Visite: 19

papekura

Aspirante Giardinauta
Sì davvero rapida, l'ho pensato anche io. E che belle foglie, grandi, lucide, senza botte e graffi. Le mie purtroppo hanno risentito del trasloco e persino di una grandinata estiva alcuni anni fa...
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
devo dire che la tua orchidea sta bene e cresce in fretta, vuol dire che dai le giuste attenzioni, anche la mia cresce in una maniera impressionamente.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze, sto andando in paranoia? Lo stelo è cresciuto perfettamente, ora sono cresciuti i boccioli ma mi sembrano un po' mosci o rinsecchiti.... o sono sempre così da piccoli? È la prima volta che mi sta rifiorendo una Phal e non vorrei sbagliare.
Sto attentissimo alle correnti e non apro oramai più la finestra vicina alla pianta.

Secondo voi come va la gestazione?
 

Allegati

  • fiori2.jpg
    fiori2.jpg
    23 KB · Visite: 18
  • fiori1.jpg
    fiori1.jpg
    16,5 KB · Visite: 8
  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    153,3 KB · Visite: 2

ROSE

Aspirante Giardinauta
La tua orchidea sta benissimo non ti preoccupare, lo stelo pian piano si rafforzerà. All'inizio è sempre così.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
purtroppo stasera è caduto il bocciolino più secco.

Help!!!!
Che faccio?

La pianta non ha mai cambiato posto, il termosifone è a un paio di metri, la finestra non la apro mai per paura di colpi di freddo...
Sta a una tipica temperatura domestica che va dai 19 ai 21,5 gradi.. è sempre stata lì da quando l'ho comprata! le radici e le foglie sono addirittura rigogliose!

che faccio? devo aumentare le innaffiature che ora compio una volta ogni 8 giorni?

Grazie
 

Artep

Giardinauta
I.boccioli rugosi cadranno tutti. Riesci a mettere foto di pianta e radici ?
Magari aveva semplicemente troppi boccioli e non riesce a mandarli avanti tutti


Non innaffiare a tempo ma quando le radici diventan grigie
 
Alto