• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta della mamma

fatina

Aspirante Giardinauta
Per le feste hanno regalato a mia mamma questa pianta, ho dato un'occhiatina sul sito, ma non sono riuscita ad identificarla :-(
E' nella terra e ha delle specie di bulbi credo: vorrei sapere che cos'è e come va trattata: mia mamma ci tiene molto e ha paura di non trattarla bene, grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano!

P1040262.jpg


P1040263.jpg


P1040264.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è un bellissimo cymbidium in rete troverai tantissime indicazioni!ciao ciao
 

fatina

Aspirante Giardinauta
stavo giusto venendo a chiedere se per caso si trattava di quello visto che avevo trovato alcune foto simili :crazy:
Grazie mille anche da parte della mamma, adesso cerco come curarlo ;-)
 

alcol

Bannato
e' una delle orchidee che si adattano in terrazzo! e' una pianta che gradisce di piu' il fresco dal caldo!. FRESCO! non gelo ne ghiaccio!. Quest'anno, poi, visto l'inverno molto rigido e' meglio tenerla totalmente dentro specie se con fioritura. Mettila fuori appena non gela piu' la notte ma d'estate non la tenere al sole diretto (preferibile).
e' molto avida d'acqua e concime! (per i piu' esperti, tipo la vanda) ... ma non esagerare e non lasciare mai il terreno zuppo e fai sempre uscire bene tutta l'acqua. Bagna all'incirca 1 volta ogni 10giorni ma prima controlla che il terreno sia ben secco! altrimenti attendi!. Attenta ai caloriferi ed all'aria troppo secca. Un paio di volte a settimana, specie se l'aria e' molto secca puoi spruzzare solo le foglie (non i fiori) con acqua a temperatura ambiente e senza inzupparla tutta! un 3/4, una cosa media, moderata...

il resto si evince dai tanti articoli su internet...
(cresce facilmente rispetto a molte altre ma controlla l'acqua come per qualsiasi pianta!).
 
Alto