• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è

Ari68

Florello
Buongiorno a tutti
questa mattina durante l'ispezione e la cura delle mie ciccine
ho trovato una delle phal con delle strane macchie in una foglia.
Non sò di cosa si tratta,qualcuno per favore mi dà dei consigli? Mi dite che cos'è.
Per il momento l'ho messa in isolamento.
Grazie

img1746vj.jpg

img1750qx.jpg

:Saluto:

marco837

Florello Senior
Intanto hai fatto benissimo ad isolarla.
Nemmeno io ho idea di cosa sia.
in questi casi ti conviene tenerla sotto osservazione per vedere se il problema progredisce o se é stabile. Se vedi che progredisce potresti tagliare la foglia e disinfettare la ferita con cannella.
Controlla bene che lo stesso non accada alle altre foglie.
Conserva anche queste foto per fare il confronto nei prossimi giorni

Ari68

Florello
in questi casi ti conviene tenerla sotto osservazione per vedere se il problema progredisce o se é stabile. Se vedi che progredisce potresti tagliare la foglia e disinfettare la ferita con cannella.

Grazie Marco
la terrò sotto stretta osservazione.
:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Una volta mi è capitata una cosa simile... ma quando la phal aveva preso troppo sole... non penso sia il tuo caso però... per ora fai bene a fare come dice Marco, speriamo in bene Ari :love_4:

Ari68

Florello
Una volta mi è capitata una cosa simile... ma quando la phal aveva preso troppo sole... non penso sia il tuo caso però... per ora fai bene a fare come dice Marco, speriamo in bene Ari :love_4:

No non era al sole.
Speriamo non sia niente di grave,altrimenti come dice Marco taglio la foglia.

Quella phal non puo' e non deve morire è un regalo della mia mamma,la mia mamma non c'è piu',è troppo importante per me!!!:love:
Grazie per la tua solidarietà.:Saluto: :love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
Provo ad azzardarmi .. può essere che l’hai nebulizzata e ha preso qualche colpo d’aria o un po’ di freddo ?E successo anche a me su una phal … pero la mia stava fuori e gli facevo una nebulizzazione fogliare verso mezzo giorno in questo periodo .. ho notato che non gradisce per niente le nebulizzazioni in questo periodo e cosi ho smesso ma ho anche tagliato le foglie perche le macchioline al inizio piccole cosi si sonno allargate ed erano diventati marroni e molli tipo marciume …

Mi dispiace molto per la tua mamma e ti porgo le mie piu sentite condoglianze .. un regalo cosi prezioso lo devi decisamente salvare ..

:love_4::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ari, guarda non dovrebbe essere niente di particolare. era successo la stessa cosa anche a me su una foglia. ho scoperto poi che si trattava di animaletti. non è peggiorata e non ha contagiato altre foglie/piante. tu continua a tenerla in isolamento, tieni presente che se dovesse essere un fungo a quest'ora dovrebbe non solo essere peggiorata la situazione di quella foglia ma allargato anche alle altre.
tienici informati :love_4::love_4::Saluto:

Ari68

Florello
ciao ari, guarda non dovrebbe essere niente di particolare. era successo la stessa cosa anche a me su una foglia. ho scoperto poi che si trattava di animaletti. non è peggiorata e non ha contagiato altre foglie/piante. tu continua a tenerla in isolamento, tieni presente che se dovesse essere un fungo a quest'ora dovrebbe non solo essere peggiorata la situazione di quella foglia ma allargato anche alle altre.
tienici informati :love_4::love_4::Saluto:

Ciao Micia
la stò monitorando costantemente,alla vista non presenta animaletti e nemmeno parti appicicose insomma nun se move niente!!!

Quella phal si chiama Mamy non posso perderla,ha un valore sentimentale inestimabile.:love:

Se riuscirò a farla fiorire per me sarà un simbolo di Rinascita.:love::love:

Grazie terrò l'aggiornamento.

In caso la foglia peggiorasse faccio come mi ha detto Marco.

:Saluto: :love_4: :love_4:

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco
potresti togliermi una curiosità?
Perchè si disinfettano i tagli con la cannella ?:confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
ari io terrorizzata come sono all'idea di perdere una pianta se non conosco taglio :D il mio motto e' " meglio una foglia in meno che una pianta stecchita" :Saluto:

Ari68

Florello
ari io terrorizzata come sono all'idea di perdere una pianta se non conosco taglio :D il mio motto e' " meglio una foglia in meno che una pianta stecchita" :Saluto:

Ciao Ely,concordo in pieno con te!!!

Comunque forse mi è andata bene, la ciccina è ancora in quarantena ma la situazione è sotto controllo.

Le macchioline sono lì inerti,la foglia è bella verde e soda, magari ha fatto indigestione di concime e ha avuto un attacco di acne!!:lol::lol::lol:

Ciao grazie ancora per l'amicizia un bacione grosso.:Saluto: :love_4:

Alto