• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è questa cosa????? (roba nera sotto le foglie)

valekrupp

Giardinauta Senior
mi aiutate per favore...il mi albero di nashi ha questa roba sotto le foglie...sembrano piccoli animaletti...qualcuno sa dirmi di che si trata emagari un rimedio???
dscn7446.jpg

grazie a tutti

valekrupp

Giardinauta Senior
a chiunque servisse....ho scoperto che sono afidi che emettono escrementi zuccherini che attirano le formiche e usuale infatti vederli associati con queste ultime..la soluzione che consigliano su internet e l'utilizzo di prodotti a base di piretrine...citano anche macerat d'ortica e d'assenzio oppure propoli agricoli...non chiedetemi cosa sia.....a buon rendere!!!!

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io oggi pomeriggio ho trovato svariate piante sul terrazzo infestate da afidi neri, bianchicci e pure verdi! colonie intere! quando capitano queste cose, dopo tanti sforzi, mi vien voglia di lasciar perdere. l'unico rimedio davvero efficace che ho trovato al momento è buttare via le piante infestate prima che si attacchino anche ad altre (davvero, ne ho provate di tutte per far schiantare questi parassiti, ma il vero problema sono le uova che sopravvivono anche agli insetticidi)..le piante infestate erano cosette da poco e non ho avuto troppi rimorsi nel buttarle, ma se la pianta ospite è qualcosa a cui tieni, la soluzione migliore per liberarla è comprare delle larve di coccinella e posarle sulla pianta. sono molto voraci e in poco tempo non vedrai più afidi :)

valekrupp

Giardinauta Senior
è un albero da frutto....e buttarlo via sarebbe difficile.....le cocci
nelle dove le trovo???grazie cmq per la risposta

Will88

Aspirante Giardinauta
la chimica tante volte può venirci in aiuto, come può essere la polvere rizogena per far emettere radici alle talee..però nella lotta ai parassiti la trovo poco utile e alquanto pericolosa, com'è il caso dei piretroidi che non agiscono solo sui parassiti, come può essere il caso degli afidi, ma anche su chi si nutre di questi ultimi, come le coccinelle..ma potrei dirti anche sulle farfalle che si posano sui fiori per succhiarne il nettare o le api che impollinano i fiori e via dicendo. purtroppo non sono insetticidi selettivi..secondo me non ha senso uccidere gli insetti nella loro totalità per liberasi di pochi altri.

valekrupp

Giardinauta Senior
ovvio.... io non sapevo che facessero tutto questo danno......certo adesso ci penso cento volte prima di comprarli!!!! grazie ancora per avermi aperto gli occhi....

Alto