• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è la melata?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo non riesco più a collegarmi per mancanza di tempo, ora però ho un problema che mi costringe a farlo. Ho due phalaenopsis che sembrano malate, le foglie hanno perso la loro consistenza, sono come rammollite e toccando i rametti della fioritura sono appiccicaticci. Ho pensato perciò alla melata che ho visto in un'altra risposta. Non ho visto insetti intorno e quindi non so cosa possa essere. La fioritura di conseguenza è stentata ed i fiori appassiscono subito. Mi spiace di non poter postare le foto perchè da qualche tempo non riesco più a farlo. Mi potete aiutare?

miaoo

Giardinauta Senior
:confuso: dunque la melata sotto forma di goccioline vicine ai fiori (in genere vicino alle giunture dello stelo) è abbastanza normale. da quanto ho capito fuorisce a causa dell'attività del bocciolo che matura.
diverso è invece se si trova sulla parte inferiore delle foglie. potrebbero essere degli insettini che pizzicano le foglie per nutrirsi e rilasciano questa sostanza collosa.
il fatto che i fiori siano seccati in questi giorni potrebbe essere dovuto alle temperature..i miei sono caduti tutti!!:cry:
se invece la melata è sotto le foglie puliscile con alcool diluito e tienile controllate qualche giorno. a me è successo, le ho pulite tre volte e poi ha smesso. non ho trovato nessun insetto:squint:
le foglie che perdono turgore potrebbero essere sintomo di un problema alle radici che non riescono a prendere abbastanza acqua (ex radici marce)
oppure se è sulle foglie la melata potrebbero essere secche perchè perdono la linfa...
attendiamo chiarimenti:Saluto:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
la melata è sullo stelo, vicino ai fiori, questo allora mi fa sperare che il problema non sia grave. per il turgore delle foglie le sto vaporizzando spessissimo e bagno solo superficialmente il bark sempre con vaporizzazioni . non mi arrischio a guardare lo stato delle radici, ma quelle che sono in superficie mi sembrano sane.

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
in ogni qual modo, le goccioline di miele..possono essere perchè si sta formando un nuovo getto ..guarda vicino ai nodi

poi le foglie , fa molto caldo..le vaporizzazioni non servono..controlla piuttosto che la pianta sia umida..e le foglie bagnale con le mani bagnate o con un battufolo di ovatta bagnata..oppure mettile in una situazione di meno calore..
le mie tra un po' avranno l'aria condizionata..alemno un po'
fa troppo caldo..
con domani le metto fuori almeno alla sera sarà un lavoraccio, ma hanno anch'esse caldo

cia omg

primo maggio

Maestro Giardinauta
la melata è sullo stelo, vicino ai fiori, questo allora mi fa sperare che il problema non sia grave. per il turgore delle foglie le sto vaporizzando spessissimo e bagno solo superficialmente il bark sempre con vaporizzazioni . non mi arrischio a guardare lo stato delle radici, ma quelle che sono in superficie mi sembrano sane.

probabilmente in questo caso, come nel mio, il termine melata è usato impropriamente, in mancanza di meglio

comunque, l'emissione di linfa sugli steli, vicino ai fiori, come ti hanno già detto, è un fenomeno del tutto normale

per le foglie mosce, invece, dipende da quanto mosce. che le foglie, in presenza di una bassa unidità ambientale, assumano un aspetto un po' disidratato, polveroso, non fa nulla

se invece dovessero formarsi delle rughe, allora potrebbe essere grave e sarebbe segno di sofferenza radicale. urgerebbe un rinvaso.

perché non puoi mettere le foto?

:Saluto:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Non riesco proprio a mettere le foto, ho dimenticato il sistema, usavo photobuket, ma ora non ce la faccio più, mi puoi consigliare un sistema più senplice od un link che mi dia le istruzioni passo passo in italiano? Le foto digitali sono pronte, aspettano solo di essere trasmesse.
Sul ramo è apparso un nuovo getto, e la situazione delle foglie temo purtroppo sia grave, perchè ci sono delle rigature. Da me non è solo il caldo, perchè abito a 1000 metri d'altezza. Devo rinvasare?

mgrazia

Florello
intanto non rinvasare

per le foto
usa tynipic le indicazioni sono in spagnolo e molto semplice

per potobok è cambiato un po' ma è come prima, altrimenti devi rifare la registrazione

ciao mg

le foglie saranno così perchè c'è qualcosa in atto

ciao

mgrazia

Florello
nel frattempo sandando nela mia serra ho trovato la cattleya con la melata...e l'ho fotografata..

fioriiiiok003.jpg

è simile quello che hai

ciao mg

primo maggio

Maestro Giardinauta
anche questa è una pianta disidratata

l'ipotesi più favorevole è semplicemente che tu non la bagni a sufficienza

quando bagni, bagna a fondo. c'è chi bagna per immersione. va bene. altrimenti versa l'acqua dall'alto, senza bagnare l'ascella delle foglie, con abbondanza. se pensi che il bark non si sia bagnato bene, raccogli l'acqua uscita dai fori in una bacinella, e versala di nuovo.

e poi, prima di bagnare, aspetta che il bark sia asciutto.

purtroppo, però, solo dalle foglie non si può distinguere se una pianta è disdrata perché non è stata bagnata a sufficienza oppure se è stata bagnata troppo e le radici sono marcite e non assorbe più acqua perché le radici sono marce.

i sintomi sono gli stessi.

per cui controlla anche lo stato delle radici attaverso le pareti del vasetto e le condizioni del piede della pianta togliendo delicatamente il bark intorno al fusto della pianta.

:Saluto:

mgrazia

Florello
concordo con Primo, la pianta sembra disidratata...
per bagnare prova a fare un metodo lungo, ma abbastanza eficiente

prendi lo spruzzino, invece di mettere il nebulizzatore metti il getto e con calma....assoluta..inizi a spruzzare il bark..5 spruzzate per lato...e attendi anche 30 minuti...se esce acqua non importa...non è bagnato...poi riprendi...
piano piano......la prima volta anche per un giorno intero...il bark deve bagnarsi bene...
poi bastano in genere 4 di queste bagnature la mese in tempi caldi...è una...pizza ..ma una delle mie in fiore da aprile..pur bagnandola..mi ero accora che aveva le foglie giù..è ho dovuto fare questo lungo trattamento..ora è uno spelndore.....
personalmente lo faccio sempre..ma lei devo averla saltata..o era più vicina alla finestra equindi maggior caldo..

quindi bagna con calma

e poi cerca di scoprire come stannno le radici sotto il bark

ciao mg

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
aggiornamento situazione phal

Grazie dei consigli che ho subito messo in pratica, ho scattato la foto del colletto e di una radice interna che ora vi trasmetto
2exn8fk.jpg

che ne dite?
vorrei comunque condividere con voi le foto di altre phal fiorite, delle quali vorrei avere un vostro parere. Eccole
28lynuc.jpg

2mhedfc.jpg
m/25ai1bt.jpg[/IMG]
ed ora vi posto le foto di due altre piante che mi pare promettano bene
30shrww.jpg

2iuxjdt.jpg
/IMG]

Alto